di Daniele Rossi – foto Getty Images
E' partita la breve ma intensa stagione dei tornei indoor. Nello storico torneo di Rotterdam (Atp 500, cemento indoor), diretto dall'ex campione di Wimbledon Richard Kraijcek, gli occhi sono tutti puntati su Roger Federer. Lo svizzero ha vinto l'anno scorso in finale su Del Potro, avviando quella corsa che si sarebbe conclusa con la vittoria ai Chammpionships e la riconquista del numero 1. Difficile che Roger possa fare lo stesso anche quest'anno, ma Federer ha deciso di tornare a giocare in Olanda per sfruttare la superficie a lui più congeniale.
Roger esordirà mercoledì contro lo sloveno Grega Zemlja, ma il tabellone che sulle prime sembrava insidioso, dopo il primo turno si è già clamorosamente aperto. I suoi due avversari più pericolosi infatti, Jerzy Janowicz (testa di serie numero 7) e Jo-Wilfried Tsonga (tds numero 3), hanno già salutato la compagnia.
Il polacco, che ancora deve dimostrare di non essere la meteora di una settimana, ha perso 7-6 6-3 contro il veterano rumeno Victor Hanescu, mentre il francese ha ceduto in tre set a Igor Sisjling. L'olandese, in tabellone con una wild-card, ha vinto in tre tirati set, sfruttando le sue doti di bombardiere e le proverbiali pause del transalpino.
L'avversario più pericolo sulla strada di Roger sarà dunque quel Gilles Simon che lo svizzero si sogna ancora di notte. Il francese, testa di serie numero 5, ha battuto al primo turno il tedesco Brands e adesso se la vedrà col nostro Matteo Viola.
Da sottolineare la piccola impresa del 25enne mestrino, che dopo essersi qualificato, ha battuto in rimonta lo spagnolo Granollers, numero 34 del mondo e molto pericoloso sulle superfici veloci.
E' finita con la vittoria di Grigor Dimitrov la sfida tra giovani talenti con Bernard Tomic. Il bulgaro ha vinto 6-3 3-6 6-3 un match che in molto pronosticano come la rivalità del futuro. Dimitrov se la vedrà con Davydenko, che ha eliminato Florian Mayer, testa di serie numero 8.
Domani in campo anche Andreas Seppi, numero 6 del seeding, che se la vedrà col tedesco qualificato Bachinger. Possibile secondo turno con uno tra Nieminen e Goffin. Oggi primo turno molto interessante fra la testa di serie numero 2, Juan Martin Del Potro e Gael Monfils, in tabellone con una wild-card.
RISULTATI 1° TURNO
Sijsling b. Tsonga 7-6(3) 4-6 6-4
Davydenko b. Mayer 6-3 6-2
Klizan b. Mathieu 6-4 3-6 7-5
Simon b. Brands 7-6(3) 6-4
Dimitrov b. Tomic 6-3 3-6 6-3
Hanescu b. Janowicz 7-6(4) 6-3
Viola b. Granollers 5-7 6-3 6-1