di Giorgio Valleris – foto Getty Images
L'attesa è finita, adesso è il momento della verità. Sorteggiati i tabelloni per l'edizione 2014 degli Internazionali BNL d'Italia. La 'dea bendata' non ha fatto sconti, specie per le ragazze che non avranno un esordio morbito al Foro Italico… ma andiamo con ordine. A "disegnare" la griglia di partenza della 71esima edizione degli Internazionali d'Italia, Nicola Pietrangeli e Lea Pericoli insieme a Filippo Volandri e Camila Giorgi insieme ad una bimba di nome Gaia. "Filo" è senz'altro uno dei tennisti più esperti in campo, autore del memorabile successo contro Federer nel 2007, mentre Camila è alla prima al Foro Italiaco.
Nel main draw maschile, il numero uno azzurro, Fabio Fognini aprirà le danze col ceco Rosol, numero 52 del mondo che il ligure ha già sconfitto nell'unico precedente al Roland Garros 2013. Meno agevole l'impatto per Volandri che se la dovrà vedere subito contro Simon: un esordio non facile che, se positivo, darà modo al tennista toscano di incrociare il campione in carica Rafa Nadal. Lorenzi e Bolelli (WC) attendono due qualificati ,mentre Andreas Seppi sfiderà subito tedesco Tommy Haas. L'altra wild card Marco Cecchinato affronterà l'olandese Sjsling. Tra i big, Djokovic e Federer, le due principali incognite del torneo dalla stessa parte del tabellone mentre Rafa con Andy Murray e Stan Wawrinka.
Nel tabellone femminile inizio in salita per le tenniste di casa: Le due teste di serie, Flavia Pennetta e Sara Errani (dalla parte della numero due del mondo Na Li), se la vedranno rispettivamente contro l'austrica Meusburger (ostacolo non impossibile per la brindisina) e con una qualificata. Karin Knapp dovrà vedersela subito contro Ana Ivanonovic (in grande forma) e Francesca Schiavone con l'ex numero uno del mondo Caroline Wozniacki. Roberta Vinci sfida invece la russa Makarova, avversaria tutt'altro che semplice.
Per Camila Giorgi, alla prima partecipazione nel main draw degli Internazionali d'Italia, c'è subito la slovacca Dominika Cibulkova. E nel secondo turno c'è già aria di derby; se non steccheranno la prima, si ritroveranno una contro l'altra Francesca Schiavone e Nastassja Burnett, e Robertina e Sarita. Tra le super favorite: Serena Williams dalla parte di Maria Sharapova mentre Na Li nella parte bassa del draw con Agnieszka Radwanska.
L'ESORDIO DEGLI AZZURRI: