dal nostro inviato a Roma Max Grassi – foto Ray giubilo
In un Foro Italico assediato da tifosi e poliziotti in assetto da guerriglia per la finale di Coppa Italia tra Roma e Inter, il tennis in gonnella, timidamente, continua a dare spettacolo. Come quello che, in un centrale quasi deserto, ha esibito la già due volte regina di Roma Jelena Jankovic. Dopo l’uscita prematura dello scorso anno, quando fu eliminata dalla Kuznetsova nei quarti di finale, quest’anno la 25enne serba sembra intenzionata a riprendersi quella corona che fu sua nelle edizioni del 2007 e 2008.
Oggi il campo la vedeva opposta a una delle giovani arrembanti del circuito, Yanina Wickmayer, in un match delicato. “Non la conoscevo – ha detto una soddisfatta Jelena in conferenza stampa – era la prima volta che ci incontravamo. Ho servito veramente bene e ho giocato un match praticamente perfetto. Avevo la risposta giusta a ogni suo colpo”.
E così, dopo 59 minuti e 50 secondi, la serba era già al net, pronta a stringere la mano all’avversaria, dopo un eloquente 6-2 6-0.
Aveva fatto molta più fatica ieri a sconfiggere l’americana Mattek-Sands (quella che gioca con i calzettoni), dominata solo al terzo set dopo un match altalenante: “Ho avuto più problemi perché, oltre alla bravura di Bethanie, ho giocato in un campo secondario. Sentivo molto rumore intorno a me e mi infastidiva molto sentire l’arbitro del campo accanto al mio”.
Di sicuro questo problema non lo avrà domani quando, certamente sul campo centrale, sfiderà per un posto in semifinale Venus Williams. I precedenti dicono 5-5 ma ne esiste uno anche qui a Roma, sempre nei quarti di finale, nel 2008, vinto dalla serba al terzo set. “Sarà un match duro. Lei è una grande campionessa e dovrò giocare il mio miglior tennis”.
Oggi comunque abbiamo rivisto una Jelena Jankovic in splendida forma, che ha esibito tutto il suo repertorio al meglio: “Quando una giocatrice di tennis professionistico si alza al mattino – ha concluso la Jankovic – e non sente alcun dolore fisico, si chiede: hey ma cosa sta succedendo?”. Io stamane mi sono alzata così…
Ecco i risultati dei match giocati questo pomeriggio:
[1] [WC] S Williams (USA) b. A Petkovic (GER) 6-2 3-6 6-0
[4] V Williams (USA) b. [16] S Peer (ISR) 6-3 6-4
[14] N Petrova (RUS) b. A Dulgheru (ROU) 6-0 3-6 6-2
M Kirilenko (RUS) b. D Cibulkova (SVK) 4-6 6-1 6-1
[7] J Jankovic (SRB) b. [11] Y Wickmayer (BEL) 6-2 6-0
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati