da Roma, Viviana Rinaldi
Le donne arrivano a Roma. Mentre i colleghi uomini dell’Atp sono impegnati a giocarsi i quarti di finale sul Campo Centrale tirato a lucido, sui campi secondari del Foro Italico hanno preso il via le qualificazioni per il torneo femminile. Delle 9 italiane impegnate a trovarsi un posto nel tabellone solo una è riuscita ad arrivare al secondo turno. Infatti dal derby tra Anna Floris e Nathalie Vierin l’ha spuntata la mancina sarda. Delle altre invece possiamo solo elencare le sconfitte. Martina Di Giuseppe si è arresa alla giapponese Morita, Claudia Giovine alla kazaka Karatantcheva, Giulia Gatto Monticone niente ha potuto contro l’esperienza della Amanmuradova, mentre Nastassya Burnett ha lasciato il match nelle mani della Scheepers. Niente da fare anche per Federica Di Sarra, Alice Moroni e Anastassia Grymalska sconfitte rispettivamente dalla Sprem, dalla Keothavong e dalla Lepchenko.
Il main draw invece è stato sorteggiato alle ore 12 con la deliziosa presenza di Ana Ivanovic. Favorite n.1 e 2 del tabellone nel rispetto del ranking Wta sono Serena Williams, graziata da una wild card per aver accettato di venire a Roma solo pochi giorni fa, e Caroline Wozniacki. Seguono rispettivamente la n.3 Venus Williams, posizionata nella parte alta come la sorella minore, e la n.4 Dinara Safina finita nella metà controllata dalla stellina danese.
Le azzurre non sono state molto fortunate negli accoppiamenti. Salta subito agli occhi il possibile derby dei quarti tra Flavia Pennetta e Francesca Schiavone, finite nella parte bassa del draw come Roberta Vinci, che dovrà vedersela con la temibile russa Alisa Kleybanova, e la wild card Maria Elena Camerin capitata contro la cinese Zheng. Mentre la “Penna” aspetta la sua avversaria dalle qualificazioni, per la “Schiavo” ci sarà Daniela Hantuchova. L’ultimo precedente tra le due risale a Mosca 2008 e finì in favore della slovacca.
Sara Errani sarà opposta alla romena Alexandra Dulgheru, n.45 Wta, contro cui ha recentemente perso al tie-break del terzo set a Barcellona, Tathiana Garbin invece avrà dall’altra parte della rete la possente Nadia Petrova. Avversaria di Alberta Brianti invece sarà la nuova promessa russa Anastasia Pavlyuchenkova. Negli head to head Alberta conduce per 2 vittorie a zero (Palermo 2008 e 2009), ma i progressi della 18enne russa si sono visti soprattutto nell’ultima stagione confermati anche la sua posizione attuale in classifica: n. 29. L’altra wild card Romina Oprandi invece avrà da antagonista un’altra russa Maria Kirilenko, mentre Corinna Dentoni, anche lei invitata dagli organizzatori, avrà di fronte l’ostacolo Shahar Peer, n.20 Wta.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati
Alcuni momenti della cerimonia di sorteggio del tabellone femminile