di Matteo Rinaldi – foto Ray Giubilo
E' stato effettuato nella suggestiva cornice di Piazza di Spagna il sorteggio dei tabelloni principali degli Internazionali d'Italia 2012. Sono al momento cinque i tennisti azzurri presenti, sperando in buone notizie dal torneo di qualificazione iniziato stamattina. Vediamo le loro chances sui campi del Foro Italico:
(10)Del Potro – Llodra
Bellucci – Youzhny
VOLANDRI – Troicki
(5)Tsonga bye
Esordio tutto sommato non proibitivo per Filippo Volandri, che affronterà il serbo Viktor Troicki, non particolarmente a suo agio sulla terra battuta e neanche in un grande stato di forma. Per "Filo" c'è la possibilità di un prestigioso secondo turno contro Jo-Wilfried Tsonga. In questo spot c'è anche il pericolosissimo Juan Martin Del Potro
(9)Isner – Kohlschreiber
SEPPI – Istomin
Wawrinka – qualificato
(8) Tipsarevic bye
E' andata piuttosto bene ad Andreas Seppi, che parte favorito contro l'uzbeko Denis Istomin. In caso di successo l'altoatesino affronterebbe il vincente del match tra John Isner e Philip Kohlschreiber, col tedesco che potrebbe sorprendere l'americano. Considerato il livello del torneo, non un tabellone impossibile.
(16) Gasquet – Melzer
Davydenko – LORENZI
Nalbandian – qualificato
(4) Murray bye
Non è più il Nikolai Davydenko dei giorni migliori, ma in ogni caso Paolo Lorenzi non affronterà il russo certamente da favorito, anche se al Foro lo scorso anno disputò un torneo eccezionale sconfiggendo Bellucci e facendo addirittura tremare Nadal. Chissà che l'aria di Roma possa far nuovamente esaltare il romano, con un eventuale secondo turno contro Richard Gasquet.
(7)Berdych bye
Kubot – STARACE
Nieminen – qualificato
(12)Almagro-Cilic
Col punto interrogativo sulle proprie condizioni dopo l'infortunio subito a Madrid, Potito Starace affronterà il polacco Lukasz Kubot. La speranza è che il campano riesca in qualche modo a spuntarla, anche se al turno successivo Tomas Berdych sembra un ostacolo davvero insormontabile.
(15)Lopez – Granollers
FOGNINI – Baghdatis
Raonic – F.Mayer
(2)Nadal bye
Fabio Fognini ritrova Marcos Baghdatis, sconfitto recentemente a Bucarest, ed ha le possibilità per concedere il bis. Per il ligure possibile secondo turno contro Feliciano Lopez, col sogno di un ottavo di finale contro Rafa Nadal, che Fabio non ha mai affrontato in carriera.