Alle 12.00 in Campidoglio prenderanno forma i tabelloni principali della 71esima edizione degli Internazionali Bnl d’Italia. Già sorteggiati i tabelloni delle qualificazioni: impegni duri per i nostri …

foto Fit

 

Si terrà nella cornice istituzionale del Campidoglio in Roma, il sorteggio della 71esima edizione degli Internazionali BNL d'Italia. L'evento che darà ufficialmente volto al torneo avrà luogo alle 12, alla presenza di Filippo Volandri, Camila Giorgi e della russa Anastasia Pavlyuchenkova. Si parte dal Foro Italico alle 11 con a bordo giornalisti, FIT, Nicola Pietrangeli e Lea Pericoli in direzione Piazza del Campidoglio.

 

Nel frattempo sono stato sorteggiati il tabellone delle qualificazioni, che tra sabato 10 e domenica 11 maggio, assegneranno 8 posti nel main draw. Il tabellone maschile si presenta decisamente arduo per i quattro azzurri in gara. Le pre-qualificazioni, che hanno dato la possibilità a tutti di giocarsi una chance, hanno escluso diversi nomi importanti a favore di qualche outsider. A tutto questo si aggiunge un sorteggio tutt’altro che semplice, visto che i quattro italiani in gara hanno pescato altrettante teste di serie.

 

Mission impossible per Flavio Cipolla, opposto a Santiago Giraldo, prima testa di serie. Il colombiano sta vivendo il miglior momento in carriera, avendo vinto 10 degli ultimi 12 incontri, con semifinale a Houston, finale a Barcellona e quarti a Madrid (con tanto di vittorie su Tsonga a Murray, primo top-10 sconfitto). Cipolla è chiamato all’impresa, anche se avrà un netto vantaggio ambientale: Giraldo tornerà in campo ad appena 24 ore dalla sconfitta contro Bautista Agut a Madrid. Sarà pure in forma, ma non avrà certo il tempo per adattarsi al meglio alle nuove condizioni.

 

Impegno durissimo anche per Stefano Travaglia, che ha pescato il numero 3 del tabellone Albert Montanes. Lo spagnolo ha un’ottima carriera alle spalle, ma il presente è meno roseo. Numero 58 ATP, viene da una stagione senza particolari squilli di tromba. Per “Steto” è una grande occasione, forse la prima per mostrarsi al grande pubblico italiano. Parte nettamente sfavorito, ma è un’ottima occasione per fare bella figura.

Stesso discorso per Matteo Donati, vincitore delle pre-qualificazioni grazie al ritiro di Cipolla (che era già certo di giocare le qualificazioni): Il piemontese sfida l’altro colombiano Alejandro Gonzalez. L’exploit del Garden, dove ha superato il top-200 Radu Albot, può dargli la spinta giusta per giocare una grande partita. L’esperienza come quinto uomo in Coppa Davis potrà tornargli utile soprattutto in un match come questo.

 

A chiudere, Salvatore Caruso tenterà il miracolo contro Sam Querrey. L’ex top-20 americano viene da una brutta stagione, tanto da essere sceso in 72esima posizione. Si è ripreso a Houston, dove è giunto in semifinale ma si è ritirato prima di affrontare Nicolas Almagro. Il californiano si trova bene sulla terra battuta, però Caruso non avrà nulla da perdere e può provare a fare match pari a dispetto di una classifica che lo sfavorisce di quasi 300 posizioni.

 

Tra gli altri match, il clou è certamente Tomic-Estrella, dove l’ex baby fenomeno australiano tenterà il rilancio contro il dominicano che un paio di mesi fa ha fatto la storia. Da seguire anche Golubev-Herbert, sfida tra talenti e bracci “educati”.

 

In campo femminile tre le italiane in lizza, che si sono guadagnate le wild card nelle pre-qualificazioni: Gioia Barbieri, Anastasia Grymalska e Corinna Dentoni.
 

La Barbieri affronterà al primo turno la francese Virginie Razzano, numero 75 al mondo, e in caso di vittoria potrebbe incrociare la spagnola Torro-Flor, prima testa di serie del tabellone e 47 del ranking, che esordirà contro la tedesca Barthel.

 

Per la Grymalska il primo ostacolo è rappresentato dall’argentina Paula Ormaechea, 71 al mondo. Il secondo ed ultimo step verso il tabellone principale potrebbe essere l’australiana Casey Dell’Acqua, testa di serie numero 3 e 54 della Wta.

 

Corinna Dentoni debutterà contro la svizzera Stefanie Voegele, accreditata della 72esima posizione. Nell’eventuale secondo turno, lo scoglio probabile si chiamerebbe Christina Mc Hale, statunitense, 4 del seeding e 56 al mondo.

 

 

 


Ufficio Stampa Fit