di Giorgio Valleris – foto Getty Images
L'attesa è finita: il tabellone principale nel Master 1000 di Roma è cominciato e nel solo turno pomeridiano di questo Day 1 non mancano le sorprese. La città eterna e il Foro Italico hanno il solito sapore speciale e un bagno di folla che fa da cornice ad una giornata che parte subito in quarta.
Eliminato da Kei Nishikori negli ottavi di finale a Madrid settimana scorsa , Richard Gasquet ha vinto la sua quarta partita stagionale sulla terra battuta oggi a Roma. Nel derby transalpino tra lui Julien Benneteau sul Grandstand è Richard ad imporsi con un netto 6-3 , 6- 0 in poco più di un'ora. Con 17 colpi vincenti nel primo parziale e il break conquistato all'ottavo gioco, Richard ha messo subito in chiaro le cose.
Dopo l'equilibrio iniziale, Benneteau è letteralmente crollato sotto i colpi del compagno di Davis che non ha concesso nemmeno un gioco. Nel prossimo turno, Gasquet se la vedrà con Andrea Seppi, autore di una prova maiuscola contro il canadese Vasek Pospisil.
Tra le donne, spicca invece il derby femminile tra Venus Williams e Coco Coco Vandeweghe che disputano il match inaugurale sul Pietrangeli. Il tempo passa ma la Venere continua a regalare sprazzi di classe e così lei, che qui fu campionessa nel 1999 e che è alla sua 12esima volta a Roma, si aggiudica l'incontro che un buon 6-4 6-3. Nel primo set, dopo il break e controbreak sul 4-3 e 4-4 è Venus che chiude il set 6-4. Nel secondo parziale, inece, la svolta arriva nel quarto gioco quando la tennista classe 1991 perde nuovamente la battuta. Certo, Vandeweghe non è una specialista sulla terra, ma la maggiore delle sorelle Williams è stata brava a condurre in porto il match senza alcun problema.
Festeggia anche un'altra statunitense, Madison Keys che elimina la tedesca Andrea Petkovic per 6-4 6-1 e nel prossimo turno dovrà vedersela con Petra Kvitova.
Negli altri match pomeridiani bene l'americano Jack Sock che supera Guido Pella al terzo (5-7 7-5 6-3) e la giovane russa Darya Kasatkina (finalista al Trofeo Bonfiglio 2013) che ha superato la 16esima testa di serei del tabellone, Karolina Pliskova con un doppio 6-4. Fuori anche Alize Cornet che perde nettamente dalla giapponese Misaki Doi per 7-6 6-1.
Per TUTTI I RISULTATI in tempo reale CLICCA QUI