di Matteo Rinaldi
Saranno Simone Bolelli ed Eduardo Schwank a giocarsi la finale del challenger di Roma, in svolgimento al Tennis Club Garden.
Il bolognese si è aggiudicato il derby su un coriaceo Simone Vagnozzi col punteggio di 6-2 7-6(3).L'ascolano prova subito la fuga ottenendo il break nel secondo gioco, ma a questo punto Bolelli cambia marcia con un parziale di 6 giochi consecutivi e con un ritmo da fondo campo insostenibile per il suo avversario
Molto equilibrio nel secondo parziale, un pò per merito di Vagnozzi, che cerca di mischiare le carte, un pò per demerito di un Bolelli apparso meno brillante rispetto ai giorni scorsi. Set dominato dai servizi, se si eccettua una palla break non concretizzata da Bolelli sul 5-5, e naturale conclusione del parziale al tie-break.
Nel gioco decisivo Vagnozzi prende un minibreak di vantaggio (2-0), però Bolelli alza il livello di gioco quanto basta e dal 3-3 infila quattro punti consecutivi che gli consentono di evitare un pericoloso terzo set. Bisogna dire che comunque non c'è stata realmente la sensazione che il match potesse sfuggire dalle mani del 25enne di Budrio.
Bolelli quindi se la vedrà in finale col 25enne di Rosario, che ha già vinto questo torneo nel 2008. Schwank in semifinale ha sconfitto il tedesco di origini giamaicane Dustin Brown col punteggio di 1-6 6-4 6-4. Tra Simone e il sudamericano non ci sono precedenti.