di Francesco Camanzi – foto getty images
Di scena a Roma l'ultima sessione serale prima del weekend conclusivo. Il draw offre un antipasto soft prima dell'attesissimo quarto di finale Seppi-Federer. In campo Angelique Kerber, fresca realtà del tennis tedesco, e Petra Kvitova, dominatrice della stagione 2011 e ancora in ritardo di condizione in questo 2012.
Parte forte la 24enne di Brema, decisa in contenimento e svelta a chiudere gli scambi. Petra accusa il colpo e non riesce a imporsi con la consueta profondità, complici la superficie lenta e un fastidio allo stomaco. Nel secondo gioco un dritto a mezza rete di Petra regala il break alla Kerber, 2-0. Angelique tiene il servizio e pare avviata verso una comoda chiusura del set. E invece, da qui in avanti, è tutto uno scambio di favori: la tedesca subisce il ritorno caparbio di Petrona che si riporta sul 3 pari. Poi equilbirio precario sino al tie-break, a cui le due approdano dopo un triplo set point a favore di Angelique. Nei "sette punti" la testa e il braccio tradiscono la ceca che raccoglie solo due punti. 1-0 Kerber.
L'avvio del secondo set ricalca quello del primo, solo a parti invertite: Kvitova centra il break nel secondo gioco e si porta sul 3-0. Poi, dopo un rapido medical time out, Petra ricomincia a macinare gioco. Il dritto torna a martellare, l'infortunio sembra dare una tregua alla ceca e la difesa della Kerber si sgretola progressivamente. Arriva un altro break, preludio al 6-1 conclusivo.
Nel terzo e decisivo set la Kerber riparte a tutta velocità. Doppio break al primo tentativo e parziale sul 4-0. Il gioco di Petra sembra tornato quello del primo set, poco incisivo, tempestato di errori gratuti e forse condizionato dall'infortunio, il body language, se possibile, è anche peggio: volto sofferente e testa bassa da patibolo. La Kerber, invece, ritrova rotazioni velenose col dritto che le regalano il conclusivo 6-1 e la seconda semifinale stagionale. Per Angelique la top ten adesso è alla portata; per Petra la sconfitta, pur con l'attenuante dell'infortunio, costringe a un rapido esame di coscienza in vista del Roland Garros.
Nell'altro quarto della parte destra del draw Maria Sharapova s'impone in due set su Venus Williams. La resistenza della statunitense è durata poco più di un'ora e mezza. In un match all'insegna dell'equilibrio a fare la differenza è stata la prontezza nei 15 più caldi. Nel quinto game la venere di Lynwood non sfrutta due ghiotte palle break, Masha, invece, è letale quando piazza il break nel nono gioco. 6-4 e primo set in archivio. Nella seconda partita prosegue l'equilibrio, scambio di break fino al 2 pari, poi lo strappo nel quinto gioco. Maria si porta avanti di un break e non cederà più il servizio fino al 6-3 conclusivo.
Completano il quadro delle semifinali la buona vittoria della cinese Na Li sulla Cibulkova e il ritiro della nostra Flavia Pennetta, costretta ad abbandonare i sogni di gloria contro la testa di serie Serena Williams.
QUARTI DI FINALE.
(8) N Li b. (14) D Cibulkova 61 76
(9) S Williams b. F Pennetta 40 ritiro
(2) M Sharapova b. V Williams 64 63
(12) A Kerber b. (4) P Kvitova 76 16 61
SEMIFINALI.
(8) Na Li vs (9) Serena Williams
(12) A Kerber vs (2) Maria Sharapova
©2012 Il Tennis Italiano
2 – BREAK kerber a zero, affossa dritto in rete
6-5, 12 gioco: 3 set point