Concluse le pre-qualificazioni degli Internazionali d’Italia 2014. Simone e Marco nel main draw. Caruso, Cipolla, Donati e Travaglia in quello delle “quali” come Barbieri, Dentoni, Grymalska e la russa Shamayko …

foto Walter Lo Cascio

 

Si sono concluse le fasi finali delle pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia 2014, andate in scena da martedì 8 maggio sui campi del Foro Italico. Simone Bolelli e Marco Cecchinato hanno conquistato le due wild card in palio per il tabellone principale, in virtù di vittoria e classifica ATP: il tennista bolognese (n. 224 ATP) ha sconfitto Riccardo Bellotti per 62 75, mentre il giovane siciliano (n. 159) ha battuto il corregionale Alessio di Mauro per 63 64.

 

Le quattro wild card per le qualificazioni andranno innanzitutto a Matteo Donati (n. 370) e Salvatore Caruso (n. 354), in virtù delle vittorie di giovedì rispettivamente su Flavio Cipolla (n. 198; si è ritirato sul 36 3-1) e Stefano Travaglia (n.295; battuto per 76(5) 46 75). Questi ultimi riceveranno comunque la wild card per il tabellone di qualificazione per la miglior classifica tra gli sconfitti (fuori Alessio di Mauro, n. 363, e Riccardo Bellotti, n. 322).

 

Nel tabellone femminile, centrano l'invito per il tabellone di qualificazione le italiane Gioia Barbieri (b. Lizarazo Antolinez 62 63), Anastasia Grymalska (b. Claudia Giovine 57 63 63), Corinna Dentoni (b. Alice Savoretti 62 62) e la russa Marina Shamayko (b. Camilla Rosatello 75 64)
 

 

IL FORMAT – La grande novità di quest’anno, per quanto riguarda il maschile, è che le pre-qualificazioni hanno assegnato anche due wild card per il tabellone principale del torneo e sono servite, dunque, ad assegnare ben sei wild card (due per il main draw e quattro per il tabellone delle qualificazioni). Infatti i due giocatori con la miglior classifica ATP tra quelli a superare le pre-qualificazioni sono stati premiati automaticamente con la wild card per il tabellone principale. Invece i due perdenti al turno decisivo in possesso del miglior ranking ATP hanno avuto, insieme agli altri due vincitori delle pre-qualificazioni, la wild card per il tabellone di qualificazione in programma sabato 10 e domenica 11 maggio sempre al Foro Italico. Per quanto riguarda il torneo femminile sono state assegnate, come di consueto, quattro wild card per le qualificazioni.

 

Anche quest’anno i tornei di pre-qualificazione, aperti a tutti i tesserati senza vincolo di livello o classifica, hanno riscosso un grandissimo successo. Gli iscritti sono stati 3.166 e il dato è sempre andato crescendo: 884 nel 2011, 1.184 nel 2012 e 2.524 nel 2013.

 

 

 


Ufficio Stampa Fit