MASTERS 1000 SHANGHAI – Sorteggiato il tabellone dell’ottavo Masters 1000 stagionale. Almeno due primi turni strepitosi (Gasquet-Dimitrov e Del Potro-Goffin) per il più ricco dei super-tornei, con oltre un milione di dollari riservato al vincitore. In campo 16 dei primi 19 (assenti giustificati Federer, Nishikori e Thiem). Doppia sfida Italia-Spagna al primo turno.E’ il più ricco di tutti, persino di Indian Wells e Miami. Chi perde al primo turno intasca oltre 19.000 dollari, mentre il vincitore porterà a casa un assegno di oltre un milione (al lordo delle tasse, ci mancherebbe). Forse non è il più amato dai giocatori, ma l’organizzazione ha trovato ottime argomentazioni per chiamare a raccolta i migliori al Qi Zhong Stadium. Ci saranno 16 dei primi 19 ATP, con le assenze più che giustificate di Roger Federer, Kei Nishikori e Dominic Thiem. Il primo aveva “avvisato” da tempo, gli altri si sono fatti male la scorsa settimana (Nishikori) o si portano dietro acciacchi datati (Thiem). Gli altri ci sono tutti, e il pubblico cinese si godrà Juan Martin Del Potro, ammesso con una wild card insieme agli eroi di casa Di Wu, Ze Zhang e Zhe Li. In campo anche due italiani, Paolo Lorenzi e Fabio Fognini. Il primo, ormai destinato a chiudere il 2016 al numero 1 d’Italia (salvo exploit di Fabio, peraltro auspicabili) sfida Garcia Lopez in vista di un possibile secondo turno contro Milos Raonic. Sulla carta fa paura, ma in realtà Raonic non sta benissimo. Non ha giocato la semifinale a Pechino e la sua presenza è stata in dubbio, ma ha scelto di andare ugualmente a Pechino. La sfida incrociata Italia-Spagna è completata da Fognini-Ramos Vinolas, con in palio una sfida a Djokovic. E’ un match complicato per Fabio, contro un giocatore che conosce bene (sin dai tempi dei tornei Challenger) ma che sta vivendo il miglior momento in carriera. Tra l’altro sta giocando al top, come dimostrato un paio di settimane fa a Chengdu. Il match si giocherà domenica. La pattuglia italiana si limiterà a Lorenzi e Fognini, poiché Seppi e Fabbiano sono usciti nelle qualificazioni. Diamo un’occhiata al tabellone.
PARTE ALTA
Tasso di talento da far scoppiare il misuratore, nel primo turno tra Grigor Dimitrov e Richard Gasquet: il primo è “on fire”, il secondo è in ripresa. In palio un probabile secondo turno contro Karlovic e un terzo contro Djokovic: davvero uno spicchio interessante. Da seguire Nick Kyrgios, specie dopo quanto mostrato a Tokyo. Per lui esordio contro Querrey, poi possibile ottavo contro Berdych. Rafael Nadal è finito nella parte alta e ormai è un’incognita, specialmente quando si gioca lontano dalla terra battuta. Il tabellone gli è amico, ma un terzo turno contro Bernard Tomic (ammesso che l’australiano batta Bautista Agut) non sarebbe così malleabile. Al di là della sconfitta contro Goffin a Tokyo, il favorito in questo spicchio sembra Marin Cilic, che però è atteso da un esordio molto complicato contro il vincente tra Alexander Zverev e John Isner. C’è anche Tsonga, finalista in carica: la costanza non è il punto forte del francese, ma quando azzecca la settimana giusta sa essere molto pericoloso. E può tranquillamente ambire alla semifinale. Davvero un bel tabellone.
Primi Turni più interessanti
Fognini-Ramos Vinolas
Dimitrov-Gasquet
Kyrgios-Querrey
Tomic-Bautista Agut
PARTE BASSA
Come detto, Raonic soffre di un infortunio alla caviglia. Uno “strappo parziale”, hanno detto i medici di Tokyo. E’ andato comunque in Cina perché esordirà mercoledì e quindi avrà tempo per apprezzare eventuali miglioramenti. Per lui esordio contro il vincente di Garcia Lopez-Lorenzi, dopodiché un possibile ottavo contro Ferrer, reduce dal miglior torneo stagionale a Pechino. Avrà recuperato in tempo per battere Feliciano Lopez? Il sorteggio migliore l’ha avuto Stan Wawrinka: esordio contro Delbonis o un qualificato, poi forse Carreno Busta (in grande ascesa, forse sarebbe favorito contro Cuevas) prima dei quarti contro (chissà) Raonic. Se avrà recuperato dopo gli stress settembrini, il tabellone gli sembra cucito addosso. L’altro primo turno-clou è nell’ultimo spicchio, con in campo Juan Martin Del Potro e David Goffin. Palito torna dopo l’exploit in Davis e inizia la sua campagna in vista della finale di Zagabria, mentre il belga ha mostrato grandi cose a Tokyo. Un match da non perdere. Molto bello anche Pouille-Verdasco: sarebbe bello un ottavo tra il rampante francese ed Andy Murray.
Primi Turni più interessanti
Garcia Lopez-Lorenzi
Lopez-Ferrer
Simon-Carreno Busta
Del Potro-Goffin
Pouille-Verdasco
QUARTI DI FINALE TEORICI
Djokovic – Berdych
Nadal – Cilic
Raonic – Wawrinka
Murray – Monfils
Circa l'autore
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...