Quando manca circa un mese all’inizio del secondo Grande Slam della stagione, è stato reso noto il prize money complessivo del prossimo Roland Garros. Un aumento importante rispetto lo scorso anno, con uno sforzo importante tra turni di qualificazione e non solo
Manca ormai sempre meno all’edizione 2024 del Roland Garros, secondo Slam della stagione che prenderà il via il prossimo 26 maggio. In questi giorni a Parigi si è svolta la tradizionale conferenza stampa di presentazione del torneo, dove tra i diversi argomenti è stato svelato anche il prize money per l’edizione numero 123 dello Slam francese. Grazie a uno sforzo considerevole da parte della Federazione francese di tennis, il montepremi complessivo è pari a 53.478.000 euro – circa 46 milioni di sterline – con un aumento del 7.82% rispetto all’edizione del 2023.
La crescita del prize money ovviamente comporta un maggior guadagno per i tennisti che prenderanno parte alla competizione, a partire dai vincitori del torneo in singolare maschile e femminile che riceveranno un assegno di 2,4 milioni di euro. Un aumento del 4.35% rispetto a quanto guadagnato lo scorso anno da Novak Djokovic e Aryna Sabalenka.
I principali sforzi da parte degli organizzatori sono però stati profusi verso i giocatori che terminano prima del tempo il loro percorso a Parigi, aumentando il prize money dei tre turni di qualificazione così come dei primi tre turni del tabellone principale. Nello specifico un giocatore che viene eliminato al primo turno di ‘quali’ riceve comunque 20.000 euro contro i 16.000 dello scorso anno, mentre chi si spinge fino al terzo turno del maindraw riceverà un bonifico del valore di 158.000 euro.
Gli importanti sforzi da parte degli organizzatori sono stati resi possibili anche grazie al completamento della copertura del Suzanne-Lenglen, che garantirà una maggiore flessibilità nel programma di gioco e consentirà di accogliere fino a 25.000 persone.