Il canale paneuropeo ha raggiunto l'accordo con MP&Silva e ha rinnovato i diritti fino al 2014. Novità anche per lo Us Open: Eurosport lo trasmetterà fino al 2017.


Eurosport trasetterà il Roland Garros fino al 2014 e lo Us Open fino al 2017

TennisBest – 30 gennaio 2012

 

La notizia, nell'aria da tempo, è diventata ufficiale. Eurosport trasmetterà il Roland Garros anche nel 2012. Dopo che i diritti dello Slam francese erano finiti dall'Eurovisione ad MP&Silva, si pensava che qualche emittente italiana (Sky?) avrebbe potuto interessarsi al prodotto. Invece Eurosport ha rinnovato l'accordo, estendendolo fino al 2014. Gli spot in onda da qualche settimana, in verità, non lasciavano dubbi. Il Roland Garros figurava tra gli eventi proposti nel 2012, ma non c'era ancora l'ufficialità. Come avvenuto negli ultimi anni, Eurosport trasmetterà il torneo su due canali e su tutte le piattaforme grazie a Eurosport Player (dove sarà possibile seguire in diretta i vari match non trasmessi in TV). L'altra notizia importante riguarda l'Open degli Stati Uniti: l'accordo con la USTA è stato rinnovato addirittura fino al 2017, blindando i diritti per almeno altre 6 edizioni.  L'accordo con l'Australian Open, rinnovato lo scorso anno, è valido fino al 2016. Per il 2012 è dunque confermata una copertura di 1.200 ore di tennis tra Slam e tornei WTA (più gli eventi ATP del Queen's e di Eastbourne – oltre a Doha, già trasmesso -).

Di seguito, il comunicato inviato dall'ufficio comunicazione di Eurosport.

Il Gruppo Eurosport ha esteso la sua partnership di lunga durata per il French Open e lo US Open con la conclusione di due accordi. Intermediato da MP& Silva, l’accordo sul Roland Garros assicura ad Eurosport una copertura di tre anni, dal 2012 fino al 2014. L’accordo relativo allo US Open, concluso tramite IMG Media, permetterà ad Eurosport di trasmettere il torneo statunitense fino al 2017. I contratti rinnovati di entrambi gli eventi comprendono diritti per la copertura live paneuropea, su tutte le piattaforme. Entrambi i tornei saranno coperti dai canali TV Eurosport ed Eurosport 2, disponibili anche su PC e sui dispositivi mobile attraverso Eurosport Player, il servizio online su abbonamento del Gruppo Eurosport, che darà inoltre accesso in diretta a più campi contemporaneamente (multi-court). Il Gruppo Eurosport è soddisfatto per la collaborazione duratura con la Fédération Française de Tennis (FFT) e con la United States Tennis Association (USTA). Queste beneficeranno dell’enorme esposizione mediatica di Eurosport, che raggiunge 128 milioni di case in Europa, oltre ad una consistente copertura di qualità per i loro prestigiosi eventi.

Geraldine Filiol, Deputy Managing Director per le acquisizioni del Gruppo Eurosport ha dichiarato: “Siamo entusiasti di aver esteso la nostra partnership per questi due eventi di spicco del panorama tennistico, con i quali abbiamo costruito una forte relazione nel corso degli anni. Questi accordi permettono a Eurosport di confermarsi uno dei maggiori partner del mondo del tennis in Europa. I tornei del Grande Slam si sposano perfettamente con la strategia multi-screen del nostro Gruppo: non solo Eurosport rende disponibili questi eventi ovunque e su ogni tipo di dispositivo, ma possiamo anche assicurare che questo contenuto di valore sia accessibile a tutti attraverso l'accesso multi-court di Eurosport Player”.

Michel Grach, Director of Media and Sponsorships della Federazione Tennis Francese conferma: “La FFT ha goduto per oltre venti anni di una collaborazione privilegiata con Eurosport, e siamo lieti di rinnovare per altri tre anni questa solida partnership. L’evento più importante su terra rossa sarà disponibile come non mai in passato per tutti gli appassionati in Europa, in linea con la nostra ambiziosa strategia di distribuzione per valorizzare ed aumentare la copertura multi-screen e in più versioni linguistiche del Roland Garros.”

Siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione con Eurosport, che come leader nella produzione e distribuzione sportiva è il partner ideale per lo US Open” ha detto Gordon Smith, Executive Director e Chief Operating Officier della USTA. “Con la loro penetrazione del mercato avremo l’opportunità di portare gli US  ad un numero di fans ampio come non mai.”

Con questi due nuovi accordi, Eurosport si è garantita una copertura a lungo termine della propria intera offerta di tornei del Grande Slam, alla luce anche dell’ultimo contratto pluriennale siglato con gli Australian Open. Anche nel 2012, Eurosport offrirà agli amanti del tennis oltre 1.200 ore di diretta, aggiungendo ai tre tornei del Grande Slam, l'intera stagione WTA ed una selezione di tornei ATP.