Lorenzo Sonego si illude, va avanti 2 set a 1, poi cede al quinto contro Casper Ruud, che approda alla seconda settimana del Roland Garros per la prima volta in carriera

Lorenzo Sonego si illude contro Casper Ruud, va in vantaggio 2 set a 1, ma poi non riesce a portare l’impresa a compimento: il numero 8 del mondo vince 6-2 6-7 1-6 6-4 6-3 e approda alla seconda settimana del Roland Garros per la prima volta in carriera. Il terzo turno, già fatale nelle edizioni 2019, 2020 e 2021, si stava rivelando indigesto anche quest’anno, invece Ruud ha confermato tutti i progressi fatti nell’ultimo periodo, riuscendo a venire a capo di una partita sporca contro un Sonego ritrovato, decisamente la sua bella copia rispetto a quello visto nella prima parte di questo 2022.

Il primo parziale è una vera e propria masterclass del norvegese, che, dopo alcuni game interlocutori, conquista gli ultimi 4 giochi e chiude 6-2 dopo 32 minuti, non lasciando intravedere molte speranze al torinese. Lorenzo, però, è bravissimo a reagire e, nelle difficoltà, a trovare la forza per restare attaccando al punteggio. Vinto il secondo set al tiebreak e sulle ali dell’entusiasmo, l’azzurro domina la terza frazione e se la porta a casa per 6-1, illudendo se stesso e tutti gli appassionati italiani. Da quel momento, infatti, Ruud alza il livello a dismisura e chiude le sparenze tricolori. Un break nel decimo gioco della quarta frazione fa da preludio a un quinto set nuovamente dominato dal tennista scandinavo, il quale porta a casa l’incontro 6-2 6-7 1-6 6-4 6-3 e stacca il suo pass per il quarto turno del Roland Garros.