Foto Ray Giubilo
Al piemontese bastano quattro set per superare Ugo Humbert e guadagnare il secondo turno con Zhang, la romagnola si arrende a Naomi Osaka
Lorenzo Sonego è il primo azzurro qualificato al secondo turno del Roland Garros. Il tennista piemontese si impone all’esordio, nel match che ha aperto la giornata sul Suzanne Lenglen, su Ugo Humbert con il punteggio di 6-4 2-6 6-4 6-3 dopo 2 ore e 52 minuti di gioco e guadagna la sfida con il cinese Zhizhen Zhang, vittorioso al debutto su Aleksandar Vukic. Il numero 50 del mondo vendica così la sconfitta subita poche settimane fa agli ottavi di finale del Masters 1000 di Montecarlo, dove ad imporsi era stato proprio il francese.
Dopo essersi equamente divisi i primi due set, con Humbert bravo a reagire in svantaggio di un set, la svolta del match è arrivata con il break messo a segno nel settimo gioco del terzo set da Sonego. Nel quarto l’azzurro non ha praticamente mai sofferto al servizio e poi capitalizzato l’allungo decisivo nel quinto game.
Niente da fare invece per Lucia Bronzetti, sconfitta all’esordio da Naomi Osaka per 6-1 4-6 7-5. La romagnola è salita di livello nel secondo set dopo essere stata sovrastata dalla giapponese nel primo e ha portato la partita al parziale decisivo, strappando la battuta all’avversaria nel decimo game. Quando sembrava tutto fatto per la vittoria di Osaka, avanti 4-0 con una possibilità di 5-0, Bronzetti ha iniziato un’incredibile rimonta che l’ha portata addirittura avanti 5-4. La quattro volte campionessa Slam ha però saputo ricomporsi e, aiutata anche da un po’ di fortuna, ha alla fine chiuso il match.