Niente da fare per il torinese, condizionato anche da un problema al polso destro. L’austriaco supera il giovane francese al quinto set

Termina agli ottavi di finale l’ottimo Roland Garros di Lorenzo Sonego. Il tennista piemontese, condizionato anche da alcuni fastidi al polso destro per cui ha richiesto un medical time-out nel secondo set, si arrende a Diego Schwartzman per 6-1 6-3 6-4. L’argentino, recente finalista agli Internazionali BNL d’Italia, è sempre rimasto in controllo del match dando continuità al grande momento di forma proseguito da Roma a Parigi, con la qualificazione ai quarti di finale in cassaforte senza alcun set lasciato per strada. Unico momento di difficoltà per il ‘Peque’ nella terza frazione, in cui va sotto 4-3 e servizio ma rimedia con tre giochi consecutivi. Per Sonego, oltre al miglior risultato in carriera in uno Slam, ci sarà un nuovo best ranking tra due lunedì con la top-40 a una manciata di punti di distanza.

Vittoria più complicata per Dominic Thiem, che fatica e non poco contro il giovane Hugo Gaston, tra le sorprese di questo torneo. Dopo il successo su Stan Wawrinka, il transalpino classe 2000 rende la vita difficile anche al campione degli US Open, che dopo aver conquistato i primi due set subisce il recupero del suo avverrsario. L’austriaco la spunta solamente al quinto con il punteggio di , guadagnandosi la sfida con Schwartzman.