Rafa Nadal domina, 6-3 6-2 6-1, la semifinale con Andy Murray. Domenica affronterà Djokovic in finale…Da Parigi, ALESSANDRO TERZIANI

Da Parigi, Alessandro Terziani – foto Getty Images

 

Il ‘cannibale’ è tornato. Rafa Nadal strapazza Andy Murray in un’ora e 40 minuti. Una semifinale senza storia con lo spagnolo autore della migliore prestazione stagionale. Evidentemente l’aria del Roland Garros, dove ha già trionfato otto volte, galvanizza il maiorchino. Tre set nei quali Nadal non ha concesso lo straccio di una palla break allo scozzese. Pazzesca la performance nei turni di battuta dello spagnolo con 49 punti vinti contro i soli 9 dell’avversario e il 91% dei punti realizzati con il primo servizio. Deludente e visibilmente stanco Murray. Lo scozzese ha subito per tutto il match il pressing di Nadal senza mai riuscire a prendere l’iniziativa.

 

Disastroso avvio dell’incontro per Murray che va subito sotto 3-0 con un parziale di 12 punti a 2. Nadal si limita a vincere con estrema facilità i propri turni di battuta e in 34 minuti chiude la prima frazione di gioco. Lo spagnolo ha ritrovato la lunghezza di palla dei tempi migliori. Murray è sempre in difficoltà e accorcia il gioco, lo spagnolo riesce ad aggirare la palla con il diritto e a far partire il micidiale uncino.

 

Il secondo set si decide al terzo gioco, sull’1-1, con il break di Nadal. Il maiorchino perde solo due punti sul servizio (due doppi falli!) e si aggiudica il secondo set in 31 minuti.

 

Anche nel terzo set arriva puntuale il break di Nadal al terzo gioco. Nel pugilato avrebbero gettato la spugna dall’angolo. L’agonia di Murray continua per altri 4 giochi. Lo spagnolo, con uno smash, chiude la contesa.

 

 

Nadal b. Murray 6-3 6-2 6-1