Un’altra ottima prestazione del tennista di Carrara dopo la vittoria con Galan vale il pass per il terzo turno del Roland Garros, ad attenderlo il numero uno Novak Djokovic
Sarà Lorenzo Musetti l’avversario che proverà a fermare Novak Djokovic e a regalare a Sinner il numero uno al mondo. Il tennista azzurro ha superato nel match della sessione serale sullo Chatrier il giocatore di casa Gael Monfils con il punteggio di 7-5, 6-1, 6-4. La differenza sta tutta tra il finire del primo e l’inizio del secondo set, dove Monfils è calato fisicamente e non ha saputo trovare le giuste contromisure ai colpi del fantasista azzurro, che ha giocato una partita di coraggio e di qualità.
La partita prometteva di regalare spettacolo per lo stile dei due giocatori in campo, e così è stato fin dalle prime battute. Il primo a rompere gli indugi è il tennista francese con un break realizzato nel corso del terzo game, che non è altro che il preludio di quanto avvenuto sul finire del parziale con ben quattro break su cinque game disputati. A uscire vittorioso da questa roulette di servizi persi è proprio il tennista di Carrara, che rispetto ai primi minuti ha avuto maggior coraggio e ha saputo esprimere il suo tennis di qualità.
La striscia positiva continua anche nel secondo set, con Musetti che porta a sei i giochi conquistati consecutivamente e si porta sul 7-5, 3-0 . La chiave tattica del match è piuttosto chiara e vede conquistare il punto il giocatore che per primo riesce a mettere i piedi dentro al campo. Netta la differenza anche nel rendimento con la seconda di servizio, che porta l’83% dei punti all’azzurro contro il 29% del francese.
Nel terzo e ultimo set della partita Monfils sembrava aver ritrovato le energie e ha ripreso a tenere i propri turni di battuta, fino al nono game dove è stato l’azzurro a strappare per l’ennesima volta il servizio prima di chiudere a zero nel successivo turno di battuta.