La pioggia di martedì regala una super giornata al Roland Garros, con tutti i quarti maschili. Nadal sembra al riparo contro Carreno Busta, mentre Novak Djokovic contro Thiem non è così sicuro di farcela, Riusciranno Murray e Wawrinka a far valere la propria superiorità contro Nishikori e Cilic? Pensiamo di sì. Ma nel femminile la sorpresa ci può scappare. La nostra preview, con le quote e le indicazioni di UNIBET.CARRENO BUSTA VS. NADAL
In condizioni normali, Carreno Busta sarebbe un avversario ostico nei quarti di finale del Roland Garros. Ma di normale, nel torneo di Nadal, c'è poco. Oppure tutto, è la non normalità è il periodo in cui non ha vinto a Parigi. "Rafa" sta giocando a un livello spaventoso, ha fatto a pezzettini tutti gli avversari e a 'sto punto bisogna fidarsi di lui e del suo tennis. Se non è riuscito a metterlo in minima difficoltà nemmeno Bautista Agut vien difficile pensare che ce la possa fare Carreno Busta. E' più forte? Forse sì. Ma il problema è Nadal per gli altri, non gli altri per Nadal. Altro match facile? Tutto dice di sì…
Quota UNIBET: Nadal 1,02. Carreno Busta 17. Under 28,5 game 1,65.
THIEM VS. DJOKOVIC
Dimenticare l'incredibile lezione di Roma non era facile, ma il torneo di Dominic Thiem dice che l'austriaco ci è riuscito alla grande. Troppa la fiducia accumulata nella vittoria con Nadal per permettere a una sconfitta (anche se super severa) di cancellarla. E allora? E allora sì, è il momento di prendersi un bel rischio. L'austriaco è arrivato in finale senza cedere un set, battendo un paio di avversari potenzialmente pericolosi, mentre Djokovic va e viene. Un po' meglio, poi un po' peggio, senza grande continuità. Dovrà giocare al massimo, altrimenti il suo Roland Garros rischia di terminare ai quarti.
Quota UNIBET: Thiem 2,55. Djokovic 1,52.
MURRAY VS. NISHIKORI
Allo Us Open ha vinto Nishikori, e il Murray del 2017 non ha dato chissà quali garanzie. Però è in crescita e l'ha confermato lui stesso, prima definendo quello contro Del Potro il suo miglior match stagionale sul rosso e poi ribadendo la stessa cosa dopo la vittoria contro Khachanov. Significa che si sente bene sul serio, come ben visibile in campo, e ora la chance per arrivare in finale la può sfruttare. Ci sarà ancora di mezzo uno fra Cilic e Wawrinka, ma intanto deve battere Nishikori e arrivare in semifinale. Il giapponese non ha ancora emozionato. Murray può farcela, e senza battagliare cinque set.
Quota UNIBET: Murray 1,26. Nishikori 4,00. Under 37,5 game: 1,75.
WAWRINKA VS. CILIC
Wawrinka è la conferma, Cilic la sorpresa (o quasi). Nè uno nè l'altro hanno ancora perso un set in questo Roland Garros, ma lo svizzero sembra un gradino sopra. Sta giocando a un livello importante, e sembra aver innestato quella marcia da Slam che gli ha già permesso di vincere tre volte, prima a Melbourne, poi a Parigi e quindi a New York. Difficilmente vincerà di nuovo all'ombra della Tour Eiffel, perché nella parte bassa c'è più di un avversario che non è d'accordo, ma contro Cilc è superfavorito e con Murray potrebbe venir fuori il miglior match del torneo. Prima, però, deve guadagnarselo.
Quota UNIBET: Wawrinka 1,37. Cilic 3,10. Under 3,5 set: 2,38.GARCIA VS. PLISKOVA
Il tabellino dice che quello al Roland Garros è il primo quarto di finale Slam della carriera di Caroline Garcia, che a certi livelli non aveva mai raggiunto nemmeno gli ottavi. Tuttavia, per una col suo tennis era scontato che prima o poi sarebbe arrivato un risultato simile, e potrebbe addirittura andare ancora più in là. Per due motivi: le sue condizioni e quelle di una Karolina Pliskova bravissima a raggiungere l'obiettivo minimo dei quarti, ma lontana dalla sua miglior condizione. La ceca avrà il vantaggio di poter giocare il tennis che piace a lei, con velocità alte e scambi corti, ma è veramente un match da 50 e 50. E vale la pena puntare sulla francese, a 2,35.
Quota UNIBET: Garcia 2,35. Pliskova 1,60.
SVITOLINA VS. HALEP
Come sarebbe finita, a Roma, se Simona Halep non si fosse infortunata alla caviglia? Probabilmente con un suo successo in due set, che le avrebbe consegnato il secondo titolo consecutivo e le avrebbe permesso di presentarsi a Parigi col morale a 1000. Non è stato così perché un infortunio alla caviglia le ha rovinato i piani, ma la rumena è ripartita fortissimo e in questo Roland Garros non è ancora perso un set. Il bello, però, viene soltanto ora: Elina Svitolina è la prima avversaria vera sul suo cammino, e visto che l'1,37 per la vittoria non è molto soddisfacente, conviene puntare su un altro successo in due set. Nulla di impossibile. Anzi.
Quota UNIBET: Svitolina 3,20. Halep 1,37. Halep per 2 set a 0: 2,02.
Circa l'autore
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...