In condizioni normali, Carreno Busta sarebbe un avversario ostico nei quarti di finale del Roland Garros. Ma di normale, nel torneo di Nadal, c'è poco. Oppure tutto, è la non normalità è il periodo in cui non ha vinto a Parigi. "Rafa" sta giocando a un livello spaventoso, ha fatto a pezzettini tutti gli avversari e a 'sto punto bisogna fidarsi di lui e del suo tennis. Se non è riuscito a metterlo in minima difficoltà nemmeno Bautista Agut vien difficile pensare che ce la possa fare Carreno Busta. E' più forte? Forse sì. Ma il problema è Nadal per gli altri, non gli altri per Nadal. Altro match facile? Tutto dice di sì…
Quota UNIBET: Nadal 1,02. Carreno Busta 17. Under 28,5 game 1,65.
THIEM VS. DJOKOVIC
Dimenticare l'incredibile lezione di Roma non era facile, ma il torneo di Dominic Thiem dice che l'austriaco ci è riuscito alla grande. Troppa la fiducia accumulata nella vittoria con Nadal per permettere a una sconfitta (anche se super severa) di cancellarla. E allora? E allora sì, è il momento di prendersi un bel rischio. L'austriaco è arrivato in finale senza cedere un set, battendo un paio di avversari potenzialmente pericolosi, mentre Djokovic va e viene. Un po' meglio, poi un po' peggio, senza grande continuità. Dovrà giocare al massimo, altrimenti il suo Roland Garros rischia di terminare ai quarti.
Quota UNIBET: Thiem 2,55. Djokovic 1,52.
MURRAY VS. NISHIKORI
Allo Us Open ha vinto Nishikori, e il Murray del 2017 non ha dato chissà quali garanzie. Però è in crescita e l'ha confermato lui stesso, prima definendo quello contro Del Potro il suo miglior match stagionale sul rosso e poi ribadendo la stessa cosa dopo la vittoria contro Khachanov. Significa che si sente bene sul serio, come ben visibile in campo, e ora la chance per arrivare in finale la può sfruttare. Ci sarà ancora di mezzo uno fra Cilic e Wawrinka, ma intanto deve battere Nishikori e arrivare in semifinale. Il giapponese non ha ancora emozionato. Murray può farcela, e senza battagliare cinque set.
Quota UNIBET: Murray 1,26. Nishikori 4,00. Under 37,5 game: 1,75.
WAWRINKA VS. CILIC
Wawrinka è la conferma, Cilic la sorpresa (o quasi). Nè uno nè l'altro hanno ancora perso un set in questo Roland Garros, ma lo svizzero sembra un gradino sopra. Sta giocando a un livello importante, e sembra aver innestato quella marcia da Slam che gli ha già permesso di vincere tre volte, prima a Melbourne, poi a Parigi e quindi a New York. Difficilmente vincerà di nuovo all'ombra della Tour Eiffel, perché nella parte bassa c'è più di un avversario che non è d'accordo, ma contro Cilc è superfavorito e con Murray potrebbe venir fuori il miglior match del torneo. Prima, però, deve guadagnarselo.
Quota UNIBET: Wawrinka 1,37. Cilic 3,10. Under 3,5 set: 2,38.

Il tabellino dice che quello al Roland Garros è il primo quarto di finale Slam della carriera di Caroline Garcia, che a certi livelli non aveva mai raggiunto nemmeno gli ottavi. Tuttavia, per una col suo tennis era scontato che prima o poi sarebbe arrivato un risultato simile, e potrebbe addirittura andare ancora più in là. Per due motivi: le sue condizioni e quelle di una Karolina Pliskova bravissima a raggiungere l'obiettivo minimo dei quarti, ma lontana dalla sua miglior condizione. La ceca avrà il vantaggio di poter giocare il tennis che piace a lei, con velocità alte e scambi corti, ma è veramente un match da 50 e 50. E vale la pena puntare sulla francese, a 2,35.
Quota UNIBET: Garcia 2,35. Pliskova 1,60.
SVITOLINA VS. HALEP
Come sarebbe finita, a Roma, se Simona Halep non si fosse infortunata alla caviglia? Probabilmente con un suo successo in due set, che le avrebbe consegnato il secondo titolo consecutivo e le avrebbe permesso di presentarsi a Parigi col morale a 1000. Non è stato così perché un infortunio alla caviglia le ha rovinato i piani, ma la rumena è ripartita fortissimo e in questo Roland Garros non è ancora perso un set. Il bello, però, viene soltanto ora: Elina Svitolina è la prima avversaria vera sul suo cammino, e visto che l'1,37 per la vittoria non è molto soddisfacente, conviene puntare su un altro successo in due set. Nulla di impossibile. Anzi.
Quota UNIBET: Svitolina 3,20. Halep 1,37. Halep per 2 set a 0: 2,02.
