Al Roland Garros è l'ultima giornata prima del giro di boa, col via della seconda settimana. Si completano gli incontri di terzo turno, con un Murray-Del Potro che promette fuochi d'artificio. L'Italia spera con Fognini, anche se con Wawrinka sarà dura. Occhio anche a Monfils-Gasquet e al duello asiatico Chung-Nishikori. Donne: Halep e Pliskova favoritissime.MURRAY VS. DEL POTRO
Era una delle potenziali sfide segnate in rosso già dallo scorso venerdì, data di pubblicazione dei tabelloni di questo Roland Garros. Bisogna capire chi ci arriva meglio, e la situazione non è così chiara. Murray ha lasciato un set sia a Kuznetsov sia a Klizan (a lui quasi due), mentre "Delpo" ha prima dominato Pella e poi approfittato del ritiro di Almagro, ma accusando a sua volta qualche problemino. Se entrambi riusciranno a giocare al 100% potrebbe venir fuori un match memorabile, come quello del 2016 in Coppa Davis. Non auguriamoci un vincitore, auguriamoci grande battaglia.
Quota UNIBET: Murray 1,35. Del Potro 3,25. Over 37,5 game 1,92.

WAWRINKA VS. FOGNINI
L'Italia è tutta nelle sue mani. A onor del vero è rimasto ancora Paolo Lorenzi, agli ottavi nel doppio, ma agli appassionati interessa il singolare, e oggi pomeriggio gli occhi di tutti saranno puntati sul Suzanne Lenglen per Fognini-Wawrinka. Fabio ha detto chiaramente di sapere di non essere favorito, perché cognome, risultati e ranking parlano per Wawrinka, ma ha anche precisato di averlo già sconfitto, segno che qualche speranza la nutre. Match durissimo, specie in uno Slam, ma ci può essere partita. E Fognini, se parte come contro Seppi e Tiafoe, può portare a casa il primo set.
Quota UNIBET: Wawrinka 1,28. Fognini 3,75. 1°set Fognini: 2,85.

GASQUET VS. MONFILS
Dopo le eliminazioni di Tsonga e Pouille, entrambi abbastanza deludenti, le speranze francesi al maschile sono tutte risposte in "Richie" e "Lamonf", anche se uno solo riuscirà a passare alla seconda settimana. Chi? Difficile dirlo. La lunga distanza dovrebbe dare una mano a Monfils, che ha un fisico migliore e può recuperare col tempo a qualche passaggio a vuoto, ed è pure più bravo a gestire il momenti delicati. Gasquet dovrà cercare di non lasciarsi distrarre da un po' di show che inevitabilmente ci sarà, e tirare dritto per la sua strada. Ma vincere, per lui, sarà molto difficile.
Quota UNIBET: Gasquet 2,25. Monfils 1,65.

CHUNG VS. NISHIKORI
Per Hyeon Chung è un giorno importante. Non solo perché gioca per la prima volta il terzo turno di uno Slam, o perché dall'altra parte della rete c'è un top-10, ma perché quel top-10 è Kei Nishikori, numero del continente asiatico e modello di chiunque da quelle parti inizi ad avvicinarsi al tennis, giapponesi e non. Lo scorso anno sarebbe stato un match da tre set a zero, ma Chung ha compiuto dei progressi incredibili (quasi inspiegabili) sulla terra battuta, o probabilmente a livello generale ma che sono emersi proprio nella stagione rossa, e per questo il duello sembra molto più aperto. Di certo non da tre set.
Quota UNIBET: Chung 3,35. Nishikori 1,33. Over 3,5 set: 1,67.
KASATKINA VS. HALEP
I rischi diventano sempre di più, ma anche per questo la quota si alza. Quindi vale comunque la pena continuare a credere che Simona Halep non solo possa vincere questo Roland Garros, ma anche arrivare alle fasi finali senza cedere nemmeno un set. Come accennato, Daria Kasatkina ha molte più chance di Cepelova e Maria, ma la Halep vincente è quotata troppo bassa, quindi è giusto metterci un po' di pepe. Oh, se poi qualcuno crede nella Kasatkina è libero di farlo…
Quota UNIBET: Kasatkina 3,55. Halep 1,30. Halep per 2 set a 0: 1,86.

PLISKOVA VS. WITTHOEFT
Sopra la testa di Karolina Pliskova viaggia un grosso punto di domanda. A inizio anno sembrava la più forte, ma dei tornei veramete importanti non ne ha ancora vinto nemmeno uno, e vien difficile pensare che ci riesca al Roland Garros, visto che sotto i piedi ha la terra battuta. Però intanto è al terzo turno, e favoritissima per arrivare alla seconda settimana. Come? In teoria contro Karina Witthoeft non dovrebbe soffrire, ma magari un set lottato può venire fuori. E l'opzione tie-break a 4,50 fa troppa gola per non puntarla.
Quota UNIBET: Witthoeft 3,40. Pliskova 1,33. Tie-break sì: 4,50.

SVITOLINA VS. LINETTE
La regina di Roma ha già perso un set, ma la Pironkova è decisamente più forte di Magda Linette, una delle sorprese di questo Roland Garros. Nelle due partecipazioni precedenti aveva sempre perso al primo turno, mentre stavolta ha trovato una marcia diversa e si presenta al terzo round di uno Slam per la prima volta in carriera, grazie alle vittorie su Alizè Lim e soprattutto Ana Koniuh, entramve sconfitte per 6-0 7-5. A occhio e croce il suo torneo è già finito, e anche senza troppa gloria.
Quota UNIBET: Svitolina 1,09. Linette 8,50. Under 18,5 game: 1,85.

CORNET VS. RADWANSKA
Chi non muore si rivede, cara Radwanska. Ci voleva la terra del Roland Garros per permetterle di tornare a vincere due match nello stesso torneo, come non le accadeva dalla seconda settimana dell'anno a Sydney, e ora ha anche l'occasione per vincerne una terza. Tuttavia, anche se la quota recita 2,40 contro 1,57, per quanto mostrato sin qui al Bois De Boulogne la favorita reale di questo match è Alizè Cornet, che con l'aiuto del pubblico è pronta ad andare più avanti possibile.
Quota UNIBET: Cornet 2,40. Radwanska 1,57.