Primo turno di Parigi: Federer trova Luczak, Nadal pesca Mina, Djokovic contro Korolev, supersfida Murray-Gasquet…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Estratti questa mattina i tabelloni per l’immente Roland Garros 2010, che si giocherà da domenica 23 maggio a domenica 6 giugno.

Roger Federer e Svetlana Kuznetsova (i vincitori dell’anno scorso) hanno pescato manualmente le 32 teste di serie, mentre i restanti accoppiamenti sono stati determinati elettronicamente dal computer.

 

UOMINI

Partiamo ovviamente da Federer, testa di serie numero 1, che ha pescato Peter Luczak.

Il trentenne australiano, numero 71 del mondo, difficilmente rappresenterà un problema per lo svizzero, che successivamente inconterà uno tra Tipsarevic e Falla, poi presumibilmente Feliciano Lopez e agli ottavi uno tra Monfils e Wawrinka.

Nella sua stessa parte di tabellone troviamo anche Cilic, che ha pescato il brasiliano Mello, e Gulbis che se la vedrà con Benneteau; il lettone, a conti fatti, sembra l’unica minaccia credibile per Federer sulla strada della finale.

 

Il finalista della passata edizione, Robin Soderling, invece affronterà la wild-card francese Laurent Recouderc e, seguendo il seeding, dovrebbe trovare agli ottavi proprio Marin Cilic.

Nella seconda sezione della parte alta, Andy Murray rischia già al 1° turno con Richard Gasquet.

Date le pessime condizioni dello scozzese e il talento imprevedibile del francese, in netta ripresa, non è da escludere che ci possa scappare la sorpresa.

Agli ottavi Murray potrebbe trovare Thomas Berdych, che ha pescato un qualificato, in una parte di tabellone che comprende anche Isner (Golubev) e Baghdatis (qualificato).

 

Più in basso la testa di serie numero 8 e padrone di casa, Jo-Wilfried Tsonga, esordirà contro il tedesco Brands e, secondo logica, agli ottavi dovrebbe trovare Mikhail Youzhny, che affronterà il polacco, fresco di ingresso in Top 100 e dal nome impronunciabile, Michal Przysiezny.

 

Nella parte bassa Andy Roddick (tds numero 6), ancora a secco di partite sulla terra quest’anno, affronterà il pericoloso finlandese Jarkko Nieminen, in un settore del tabellone piuttosto povero, da cui dovrebbe emergere senza troppi problemi David Ferrer (1° turno contro Guez).

 

La testa di serie numero 3, Novak Djokovic, ha pescato il kazako Evgeny Korolev, poi agli ottavi possibile sfida con Ferrero (Cuevas), con Starace e Hanescu possibili intrusi.

 

Infine Rafael Nadal giocherà il 1° turno contro la wild-card Gianni Mina, diciottenne speranza del tennis francese, attualmente numero 653 del mondo.

Tabellone non proprio impegnativo per lo spagnolo, il cui primo ostacolo di un certo livello potrebbe essere Ljubicic (o Bellucci) agli ottavi di finale e uno tra Gonzalez, Almagro o più probabilmente Verdasco (che giocherà contro Kunitsyn) a livello di quarti.

 

OTTAVI DI FINALE SECONDO IL SEEDING

Federer – Monfils

Cilic – Soderling

Murray – Berdych

Youzhny – Tsonga

 

Roddick – Ferrer

Ferrero – Djokovic

Verdasco – Gonzalez

Ljubicic – Nadal

 

La testa di serie numero 1, Serena Williams, ha pescato la svizzera Stephanie Voegele. Veramente difficile trovare un’avversaria all’altezza di Serena fino ai quarti di finale, visto che difficilmente le varie Cornet, Pavlyuchenokova, Peer e Bartoli possano davvero rappresentare una minaccia per l’americana.

Ci sarà da aspettare dunque il quarto di finale con Justine Henin, che esordirà con la bulgara Pironkova, prima di una possibile affascinante sfida al 3° turno con Maria Sharapova, che giocherà con una qualificata.

 

Non dimentichiamo la fresca Top 10, Samantha Stosur, che giocherà anche lei con una qualificata e che potrebbe ritrovarsi agli ottavi proprio contro la Henin.

 

Davvero interessante la seconda sezione della parte alta, con un affollamento di giocatrici di sicuro valore.

La favorita è Jelena Jankovic, tds numero 4, che se la vedrà con l’australiana Alicia Molik.

Sue possibili avversarie sulla strada dei quarti saranno Alona Bondarenko (Dushevina), Daniela Hantuchova (Tanasugarn) e Yanina Wickmayer (Zahlavova).

Più in basso, la finalista 2009 Dinara Safina giocherà con la veterana giapponese Kimiko Date Krumm, la Zvonareva con la nostra Alberta Brianti, la Kleybanova con l’ucraina Koryttseva, la Ivanovic con la Chang e la testa di serie numero 8 Agnieszka Radwanska con la britannica Elena Baltacha.

 

Dall’altra parte del draw la vincitrice del 2009, Svetlana Kuznetsova, che dopo Parigi non ne ha più azzeccata una, giocherà il 1° turno con la rumena Cirstea, poi possibile pericolo Kirilenko (Sprem) al 3° e la cinese Li o la nostra Schiavone (Kulikova)agli ottavi di finale.

 

Nell’altro ottavo di finale dovremmo trovare una sfida tra Flavia Pennetta (Kheotavong) e Caroline Wozniacki (Kudryatseva), con Dulgheru, Safarova e Dokic possibili guastafeste.

La testa di serie numero 5, Elena Dementieva se la vedrà con la croata Martic, prima di un possibile ottavo di finale secondo seeding con Viktoria Azarenka (che rischia già all’esordio con la Dulko), ma occhio alla vincitrice di Roma, Maria José Martinez Sanchez, che ha pescato l’armadio uzbeko Akgul Amanmuradova.

 

Infine nell’ultimo ottavo di finale troviamo la tds numero 2, Venus Williams, che giocherà al pari della sorella, con una svizzera, Patty Schnyder.

La maggiore delle “ghetto sister” potebbe trovare qualche problema con la Petrova al 3° turno, prima degli ottavi di finale con la Rezai, in una partita che sarebbe la rivincita della finale di Madrid.

 

OTTAVI DI FINALE SECOND IL SEEDING

S. Williams – Bartoli

Stosur- Sharapova

Jankovic – Wickmayer

Safina – A. Radwanska

 

Kuznetsova – Li

Pennetta – Wozniacki

Dementieva – Azarenka

V. Williams – Rezai

 


 

© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati