dal nostro inviato a Parigi Max Grassi – foto Ray GiubiloLa mano destra di Rafael Nadal, la mano sinistra di Ana Ivanovic

dal nostro inviato a Parigi Max Grassi – foto Ray Giubilo

La mano destra di Rafael Nadal, la mano sinistra di Ana Ivanovic. Quasi a voler riposare quell’altra di mano, quella con cui i due campioni impugnano la racchetta. Con il loro contributo sono stati compilati questa mattina i tabelloni dei due tornei. Vediamo subito come è andata per i nostri giocatori.

Maschile
Andreas Seppi (32 Atp): per la prima volta in carriera accreditato di una testa di serie in uno Slam (31), il nuovo numero uno azzurro non è stato fortunato. Al primo turno se la vedrà con il croato Mario Ancic (46 Atp), che lo ha recentemente battuto nella sfoda di Davis Croazia-Italia. La superficie di Parigi, però, dovrebbe favorire Andreas che è reduce da un torneo memorabile ad Amburgo (semifinale) e dai quarti di finale di Poertschach. Al secondo turno, dovrebbe trovare un qualificato per poi incrociare la racchetta con Roger Federer con cui ha appena giocato e perso al Masters Series tedesco.

Filippo Volandri (73 Atp): trova al primo turno un qualificato ma il suo avversario più temibile in questo momento è il suo ginocchio. Al secondo turno il livornese dovrebbe trovare il cileno Fernando Gonzalez.

Potito Starace (49 Atp): strada in salita per “Poto” che se la vedrà con il russo Igor Andreev (28 Atp), uno che sulla terra di Roma ha rischiato di battere Novak Djokovic e che a Montecarlo ha fatto i quarti di finale (sconfitto da Davydenko).

Simone Bolelli (47 Atp): fino a qualche tempo fa avremmo dato poche chance al bolognese di fronte a Marcos Baghdatis (18 Atp). Oggi invece, “Bole” è in grande crescita, lo stesso non si può dire del cipriota che è ancora a secco di match sul rosso. Nel secondo turno, l’allievo di coach Pistolesi incontrerà Fabio Fognini o Juan Martin Del Potro, l’argentino grande amico di Simone (con cui spesso gioca il doppio).

Fabio Fognini (87 Atp): atteso al rientro a Wimbledon, Fabio stupisce tutti e scende in campo al Roland Garros. Si sarà ripreso dall’infortunio al polso sinistro? Di certo l’avversario, Juan Martin Del Potro (68 Atp) non gli renderà la vita facile.

Roger Federer incontra l’insidioso americano Querrey che a Monte-Carlo ha fatto i quarti battendo Moya, Seppi e Gasquet.
Rafael Nadal trova un qualificato e Novak Djokovic se la vedrà con il tedesco Denis Gremelmayr.

Femminile
Karin Knapp (38 Wta): l’altoatesina trova al primo turno la tedesca Martina Muller (85 Wta), possibili ottavi contro Maria Sharapova.

Maria Elena Camerin (132 Wta): entrata in extremis nel tabellone principale, la sorte ha assegnato alla veneta la russa Maria Kirilenko (23 Wta).

Mara Santangelo (120 Wta): per la nostra inviata sul circuito femminile al primo turno c’è una qualificata. A preoccupare sono le condizioni di salute di Mara dopo lo stiramento occorsole a Strasburgo.

Francesca Schiavone (19 Wta): Jill Craybas (62 Wta) sarà la prima avversaria della nostra numero uno. Un sorteggio favorevole per la “Schiavo” che negli ottavi dovrebbe trovare l’Azarenka per poi affrontare in un big match Svetlana Kuznetsova con cui la milanese ha sempre giocato partite molto combattute.

Flavia Pennetta (29 Wta): La brindisina trova l’ucraina Tatiana Perebiynis (63 Wta). Al terzo turno potrebbe incontrare Venus Williams.

Sara Errani (53 Wta): La nostra “Sarita” affronta l’argenina Gisela Dulko (41 Wta), un’avversaria tutt’altro che comodo, soprattutto sulla terra rossa che però è anche la superficie preferita dell’azzurra.

Tathiana Garbin (56 Wta): Gioca contro l’olandese Marina Erakovic (68 Wta). Al secondo turno troverebbe la regina di Roma Jelena Jankovic.

Maria Sharapova (1 Wta) gioca contro la connazionale Rodina; Ana Ivanovic (2 Wta) trova la svedese Arvidsson e  Jelena Jankovic (3 Wta) se la vedrà con una qualificata.