di Gabriele Riva – foto Ray GiubiloChe giornata per Ana Ivanovic! Prima batte la connazionale Jelena Jankovic conquistandosi la seconda finale consecutiva a Parigi, poi come conseguenza, arriva anche il primato nel ranking mondiale

di Gabriele Riva – foto Ray Giubilo

Che giornata per Ana Ivanovic! Prima batte la connazionale Jelena Jankovic conquistandosi la seconda finale consecutiva a Parigi, poi come conseguenza, arriva anche il primato nel ranking mondiale. La numero 1 del mondo cambia ancora dopo poche settimane. Dopo che Justine Henin ha abdicato, lo scettro era passato a Maria Sharapova. Ora, con l’aiuto di Dinara Safina che ha cacciato fuori la bella russa nei quarti, è Ana adesso a fare da capofila. Intanto, nota statistico-geografica: la Serbia, che ha in Novak Djokovic il numero 3 del mondo Atp, ha anche le prime due giocatrici mondiali del circuito Wta. Mica male. Anche perché una potenza tennistica come la Russia sta dietro, sebbene abbia una sua rappresentante in finale. Proprio quella Dinara Safina di cui sopra che ha battuto la connazionale Svetlana Kuznetsova in due set.

Oggi è il giorno delle semifinali maschili. E i francesi persistono nel dar maggiore importanza al loro cavallino. Come dar loro torto? Hai uno come Monfils, che è un personaggio e che trascina Parigi, e che ora va contro Roger Federer per un posto in finale. Si va a seguire dunque, di quello che dovrebbe essere il main event – per usare un gergo americano – ovverosia la semifinale tra Rafael Nadal e Novak Djokovic. Specie visto il precedente di poche settimane fa ad Amburgo. Chi l’ha visto giura che di meglio in giro in questo momento non si vede… E consiglia di mettersi in poltrona, buttare via il telecomando e ammirare.