da Parigi, Federico Ferrero foto Ray GiubiloQuest a mattina Martina Navratilova ha “aperto” il programma sul campo centrale colpendo palle da tennis imbrattate di vernice su tele stese sul campo: no, l’ex regina del tennis non è impazzita ma sta proseguendo la creazione di opere d’arte con la consulenza dell’artista ceco Juraj Kralik (per saperne di più: news



da Parigi, Federico Ferrero
foto Ray Giubilo

Quest a mattina Martina Navratilova ha “aperto” il programma sul campo centrale colpendo palle da tennis imbrattate di vernice su tele stese sul campo: no, l’ex regina del tennis non è impazzita ma sta proseguendo la creazione di opere d’arte con la consulenza dell’artista ceco Juraj Kralik (per saperne di più: news.bbc.co.uk/2/hi/6483855.stm).

Ieri Novak Djokovic ha dato un saggio di grande maturità tennistica contro un Fernando Verdasco che ha speso tutti i suoi crediti di maturità per battere David Ferrer: dopo aver dominato i primi due set ‘Nole’ ha gestito il ritorno di Verdasco nel terzo set confermando i quarti di finale dello scorso anno dove troverà Igor Andreev, il cui diritto continua a mietere vittime. Il russo ha frustato Marcos Baghdatis con la stessa violenza messa in mostra nel match contro Paul Henri Mathieu e il risultato della sfida con il serbo è tutt’altro che scontato. Il finalista dell’edizione 2006 degli Australian Open ha ritrovato, nonostante la sconfitta, la voglia di giocare: in un’intervista rilasciata all’Equipe ha spiegato che in questi mesi ha conosciuto la depressione e che la sua decisione di ritornare a vivere – nel poco tempo libero – a Cipro è servita per uscire dal vortice che lo stava travolgendo.

Si è arreso nonno Jonas Bjorkman, avanti 5-2 nel primo set contro il vincitore dell’edizione del 1998 Carlos Moya ma incapace di reggere l’urto con l’artiglieria dello spagnolo che per la quarta volta finisce negli ultimi otto del torneo: peccato che il tabellone gli abbia riservato in sorte Rafa Nadal, impegnato da Lleyton Hewitt solo per un set sul Philippe Chatrier. L’australiano aveva promesso battaglia sulla scorta della partita di Amburgo ma il ritmo imposto alla partita dal due volte campione non gli ha lasciato scampo. “Ha servito molto meglio questa volta – ha detto ‘Rusty’ – e il suo diritto è il miglior colpo in circolazione per fare punti sul rosso, più di quello di Federer”.

Ecco tutti gli accoppiamenti di entrambi i tornei: il tabello ne maschile e il tabello ne femminile in formato Pdf