dal nostro inviato a Parigi Enzo Anderloni foto Ray GiubiloOre 18



dal nostro inviato a Parigi Enzo Anderloni
foto Ray Giubilo

Ore 18.36, l’altoparlante annuncia: tutti i match sono stati cancellati. Tra il tennis e la doccia, a Parigi oggi ha vinto la seconda, ma senza il gusto meraviglioso del dopo partita. Perché di partite se ne sono giocate pochissime, 7 in tutto. E solo una di singolare maschile.
La continua alternanza di acquazzoni e parziali schiarite ha pesato su tutti gli incontri ma ha reso impossibili quelli sulla lunga distanza dei cinque set. L’unico match concluso è stato infatti un’opera particolarmente veloce di Nikolay Davydenko, in splendida condizione come agli Internazionali di Roma, purtroppo contro uno dei nostri nove rappresentanti in tabellone, il bravo Stefano Galvani. Un’ora e trentun minuti sono stati sufficienti a confezionare un 6-3 6-1 6-1 senza possibilità di replica.

Il resto degli incontri maschili è all’insegna dell’interruptus. Stava vincendo Federer all’esordio con l’americano Russell (6-4 4-1) e , più interessante per noi, stava vincendo il nostro Filippo Volandri sul cileno Capdeville: (6-3 per lui il primo set, 2-2 al momento della sospensione). Ma tutto è rinviato. Di sicuro c’è invece il successo di Tathiana Garbin sulla giapponese Morigami, una delle 6 partite portate a conclusione del tabellone femminile. L’azzurra fa compagnia al secondo turno a Venus Williams, stella della giornata che ha ceduto il primo set alla francese Cornet per poi andare in scioltezza. Molto compromessa è invece la situazione per Maria Elena Camerin , sotto 3-6 e 0-5 con la bella russa Maria Kirilenko.

Ma ora tutta l’attenzione è sull’osservatorio meteo: mai come questa settimana apparirebbe decisiva la nostra rubrica “Che tennis fa”, ma il buon Federico Ferrero, nostro columnist nonché telecronista di Eurosport ha i capelli particolarmente diritti sulla testa dopo essersi dovuto sciroppare ieri la “ritelecronaca” registrata di Safin – Vicente dopo averne commentato un set in diretta. Stasera che cosa si dovrà inventare? Quando la pioggia massacra i palinsesti come è avvenuto ieri e oggi, il cronista deve cercare di tappare la falla in qualche modo. Dunque sulla sua rubrica del martedì non metteremmo la mano sul fuoco. Il pronostico di martedì non è dunque esprimibile in set e game ma suona così: nuvoloso o coperto, con possibili rovesci a carattere temporalesco. Speriamo di sbagliare. Rino Tommasi esce dalla sala con un pacco di statistiche sotto il braccio e saluta. Gianni Clerici va a cena dalla figlia Carlotta, che a Parigi abita e “tiene famiglia”. Eh sì, questo primo lunedì del Roland Garros 2007 tira proprio giù la saracinesca

Mentre stiamo per inviare il pezzo giunge notizia che su France 3 alle 20.10 andrà in onda un servizio su Roger Federer in cui il n.1 del mondo canta. Il brano pare sarà “Simply the best”. Giove pluvio, ti preghiamo, fai qualcosa. Smettila. Falli tornare a giocare…

Ecco tutti gli accoppiamenti di entrambi i tornei: il tabello ne maschile e il tabello ne femminile in formato Pdf