Traduzione di Francesca Colombo – foto Getty Images
Sei contento della tua performance? Hai sempre gestito la situazione in campo oggi?
"Sì ho sempre avuto in mano la partita e questo ti dà fiducia e ti fa sentire meno pressione in campo. Sono molto contento di questo primo turno, dove ho giocato in pieno controllo. Poteva essere un avversario fastidioso e invece sul gioco non mi ha infastidito anzi sono riuscito a giocare bene".
Prevedono molto caldo per il tuo prossimo match. Questo potrebbe causarti dei problemi?
"Mah non ho molte difficoltà a giocare con il caldo, sono abituato. Mi sono allenato molto a temperature alte. Comunque bisogna ancora vedere se giocherò di giorno o di sera. Stiamo a vedere".
Il tuo avversario ha dichiarato di aver alcune difficoltà a “leggere” il tuo gioco.
"Sì ho cercato di usare tutte le varianti che ho di gioco. Ho cercato di accorciare gli scampi mettendogli pressione. Lui ha un buon diritto e buon rovescio, per il resto il suo gioco è facilmente individuabile".
Il prossimo turno affronterai Sela o Davydenko. Cosa pensi a riguardo?
"Non penso niente a riguardo, mi limiterò a scendere in campo e giocare. Con Sela ho giocato un paio di volte. Nikolay lo conosco bene, ci ho giocato parecchie volte. Ci ho giocato anche quando era nei primi 5 giocatori del mondo. Ci ho giocato in semifinale al Grand Slam e al World Tour Finals quando mi ha battuto". L’anno scorso a Rotterdam ho giocato una partita combattuta contro di lui. Ho rischiato anche di perdere. Sono contento che sia tornato a giocare bene. E’ un giocatore che può dare molto fastidio, meglio prepararsi bene per giocare una buona partita…