da Londra, Giorgio Spalluto – foto Getty Images
Ha appena battuto il suo rivale di sempre, Roger, che con il sorriso sulle labbra ripercorre le tappe di questa fantastica settimana, rivelando la tattica che gli ha consentito di sconfiggere Rafa. Infine un breve e scherzoso accenno alla “ferrea” dieta che adotterà nella off-season. Clicca QUI per ascoltare l’audio nella versione integrale.
CILIEGINA SULLA TORTA
“E’ stato fantastico vincere questo torneo contro questi avversari. Mi sono tenuto il meglio per la fine. E battere Nadal nel suo anno migliore è stata una soddisfazione extra”
AGGRESSIVITA’
“Quando ho subito il break, non ho servito più prime e sapevo che Rafa avrebbe potuto approfittarne. Ma sapevo che dovevo rimanere aggressivo. Che alla lunga, sarebbe stata una strategia che avrebbe pagato”
GRAZIE PAUL
“Dopo la stagione sulla terra, e le sconfitte ad Halle e Wimbledon dovevo ritrovare fiducia. In questo senso Paul (Annacone, ndr) e Luthi mi sono stati davvero d’aiuto, mi hanno fatto capire che stavo giocando in maniera passiva”
RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE
“Sapevo di dover tenere bene sul rovescio. E’ un aspetto chiave contro Rafa che è un mancino e trova più facilmente il mio rovescio, rispetto ad altri”
CANNIBALE
“Finchè sarò in salute e affamato di vittorie giocherò. E lo sono, chiaramente.”
SBAGLIANDO SI IMPARA
“Ho imparato dalla semifinale degli US Open. Contro Djokovic ho pensato troppo a come Nadal arrivasse così fresco in finale. Non sapevo che la pioggia avrebbe posticipato la finale. Ho sbagliato, e non succederà mai più.”
OCCHIO ALLA BILANCIA
“Cosa mangerò durante queste feste? Di tutto, biscotti, fonduta e dessert per 10 giorni di fila. E’ una dieta che con me funziona alla grande” (ride)
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati