Il campione svizzero supera il padrone di casa Gasquet e vola ai quarti. Fish si infortuna e spiana la strada a Monaco…

di Giorgio Valleris – foto Ray Giubilo

 

Ventisei minuti sono bastati a Roger Federer per spegnere le velleità di Richard Gasquet. In meno di mezz’ora, il numero quattro del mondo ha chiuso il primo set contro il tennista di casa con un rotondo 6-2. Fin dai primi 15 il divario tra i due è apparso evidente. Roger si è subito portato in vantaggio per 2-0. Gasquet (numero 20 del ranking) ha tenuto il servizio e ha limitato il passivo. Ottenuto il break, sul 5-2 Roger ha servito per il set, conquistandolo agevolmente. Federer da fondo sbaglia pochissimo e quando attacca infila l’avversario con precise volée.

 

Nella seconda partita Gasquet parte bene, riesce a strappare il servizio allo svizzero grazie ad un paio di dritti incrociati davvero micidiali e si porta in vantaggio per 3-2. Poi però Roger torna subito in partita. Prima raggiunge poi scavalca il transalpino e si aggiudica il secondo set col punteggio di 6-4. Pratica archiviata in poco più di un’ora. Al servizio Roger conquista l’80% dei punti (35 su 44), Richard il 53% (29 su 55). Ma la grande differenza è nei turni di risposta nei quali lo svizzero conquista più del doppio dei punti rispetto all’avversario.

 

Dopo il trionfo di pochi giorni fa nella sua Basilea, un altro test brillantemente superato dall’ex numero uno del mondo sulla strada che porta al Masters di Londra.

 

L’aria di Parigi non fa bene invece a Mardy Fish che, dopo essere stato ad un passo dai quarti, è costretto al forfait da un infortunio muscolare alla coscia sinistra. Contro Roger domani ci sarà Juan Monaco. Dopo essere partito in quarta ed aver inflitto un pesante 6-1 all’avversario, Fish rallenta. L’argentino (ranking 34) ne approfitta e lo costringe al tie break nel secondo. Lo statunitense non sfrutta i due match point a disposizione e s’arrende per 6-8. Peccato che per Mardy non ci sarà alcuna prova d’appello.

 

Nella terza partita, mentre è in vantaggio di due giochi, Fish viene preso in contropiede da un rovescio di Monaco e rimane immobile a guardare la pallina. Qualcosa non va; il numero 9 del mondo si dirige a bordo campo e chiede l’intervento del fisioterapista Paul Ness. Dopo diversi minuti di massaggio alla coscia, il tennista del Minnesota si rialza anche se sembra molto dolorante. Un tentativo generoso ma, purtroppo, vano.

 

Dopo pochissimi secondi dal rientro in campo, sul primo rovescio di Monaco, Mardy si ferma un’altra volta. L’ultima. Prima del forfait l’americano conduceva 6-1, 6(6)-7, 2-1.

 

La bella e tirata vittoria di Tomas Berdych su Janko Tipsarevic per 7-5, 6-4 e quella di John Isner su Feliciano Lopez completano il quadro della giornata.

 

I RISULTATI DI OGGI:

N. Djokovic vs V. Troicki 4-6, 6-3, 6-1

J. Tsonga vs A. Seppi 6-3, 6-4

D. Ferrer vs A. Dolgopolov 6-3, 6,2

T. Berdych vs J. Tipsarevic 7-5, 6-4

A. Murray vs A. Roddick 6-2, 6-2

M. Fish* vs J. Monaco 6-1, 6(6)-7, 2-1

R. Gasquet vs R. Federer 2-6, 4-6

J. Isner vs F. Lopez 6-4, 6-2

 

* ritirato per infortunio

 

I QUARTI DI DOMANI:

N. Djokovic vs J. Tsonga

D. Ferrer vs J. Isner

J. Monaco vs R. Federer

T. Berdych vs A. Murray

 


© 2011 Il Tennis Italiano