Lo ha premiato con tale riconoscimento, per il secondo anno di fila, la Laureus World Sports Academy
Lo ha premiato con tale riconoscimento, per il secondo anno di fila, la Laureus World Sports Academy. Durante la cerimonia di Barcellona premiati altri due big della racchetta, Rafael Nadal e Martina Hinigs

Il sette volte vincitore di tornei del Grande Slam Roger Federer si è aggiudicato anche un altro premio molot prestigioso. E così anche Rafael Nadal che dopo la vittoria a Roma si è preso un altro riconoscimento prestigioso. Premiati del mondo del tennis, oltre ai due uomini più forti del momento anche Martina Hingis. Ma andiamo con ordine. A Barcellona, in Spagna, sotto gli occhi di Re Juan Carlos, si è svolta la cerimonia di consegna dei Laureus World Sports Award. La serata è stata presentata dal vincitore di un premio Oscar Cuba Goodin Jr e della star di “Disperate Housewives” Teri Hatcher ma ès tata dominata dai tennisti e dal tennis. Premio più prestigioso a Roger Federer, che oltre ad essere il numero uno al mondo nel tennis lo è evidentemente per il panorama agonistico internazionale e globale. E’ stato infatti celebrato quale miglior sportivo dell’anno. Ma lo spagnolo che lo ha fatto soffrire tanto a Roma non è rimasto a secco e si è preso il premio come atleta più migliorato dell’anno. E nelle donne? Un’altra star della racchetta: la fresca vincitrice del torneo di Roma Martina Hingis che si è meritata il premio come miglior atleta in rientro.
Chissà se le ha fatto più piacere questo riconoscimento o le parole di stima di Roger Federer, il quale era accompagnato dalla fidanzata nonché manager Mirka Vavrinek: “Mi ha davvero impressionato! Eccola qua già numero 15 del mondo dopo solo cinque mesi di attività. Sta battendo dei record che aveva già stabilito lei stessa. L’aveva detto che sarebbe tornata solo se sapeva di poter stare in alto, e quello che dice lei fa”. Oltre alla compagnia della sua dolce metà Roger ha”sfilato” davanti agli occhi dei suoi genitori, mamma Lynette e papà Robert mentre ad accompagnare Rafa c’era la mamma, Ana Maria. Un altro ospite d’eccezione, anzi padrone di casa visto che lui è un membro della Laureus World Sports Academy, John McEnroe ha avuto parole d’elogio per il vincitore del premio per il secondo anno consecutivo. “Federer è il giocatore di maggior spicco di questa generazione di tennisti” ha detto. “A 24 anni ha già vinto sette titoli dello Slam. Certo ora in molti altri lo avranno come punto di riferimento e cercheranno di batterlo in tutti i modi ma se lui rimarrà concentrato e avrà sempre la stessa voglia di vincere, allora potrebbe anche battere il recordo di pete Sampras, che di titoli ne ha 14. Ha tutti i mezzi per farlo, e non solo quelli tecnici ma anche quelli mentali. E’ per questo che se arriva in finale poi è difficile che la perda”.

di Gabriele Riva