Pessima notizia per il Masters 1000 di Montreal, al via il prossimo 10 agosto presso l'Uniprix Stadium. Non ci sarà Roger Federer, che dunque non difenderà i 600 punti conquistati nel 2014, quando ha perso in finale (a Toronto) contro Jo Wilfried Tsonga. Lo svizzero ha informato della decisione, senza motivarla, con un comunicato. "Sono dispiaciuto di non giocare a Montreal perché rappresenta un torneo e una città che amo molto, con uno splendido pubblico. Io e la mia famiglia siamo sempre stati trattati ottimamente dal direttore del torneo, Eugenie Lapierre, e dal suo team. Spero di tornare in futuro". Federer può gestire a piacimento la sua programmazione, anche per i Masters 1000, in virtù di una norma del regolamento ATP che consente ai giocatori di rinunciare liberamente ai tornei Masters 1000 se rispettano tre requisiti: 1) Aver giocato almeno 600 match al 1 gennaio dell’anno in questione.2) 12 anni di carriera.3) 31 anni di età al 1 gennaio dell’anno in questione. Federer li soddisfa tutti, quindi è esentato dall'obbligo di giocare i Masters 1000. Un bel vantaggio per un giocatore che è sempre stato un esempio nella gestione della carriera, della programmazione e dei periodi di allenamento. I più delusi, ovviamente, saranno gli appassionati canadesi. Il rientro dello svizzero è previsto la settimana successiva, a Cincinnati.
Pessima notizia per il Masters 1000 di Montreal, al via il prossimo 10 agosto presso l'Uniprix Stadium. Non ci sarà Roger Federer, che dunque non difenderà i 600 punti conquistati nel 2014, quando ha perso in finale (a Toronto) contro Jo Wilfried Tsonga. Lo svizzero ha informato della decisione, senza motivarla, con un comunicato. "Sono dispiaciuto di non giocare a Montreal perché rappresenta un torneo e una città che amo molto, con uno splendido pubblico. Io e la mia famiglia siamo sempre stati trattati ottimamente dal direttore del torneo, Eugenie Lapierre, e dal suo team. Spero di tornare in futuro". Federer può gestire a piacimento la sua programmazione, anche per i Masters 1000, in virtù di una norma del regolamento ATP che consente ai giocatori di rinunciare liberamente ai tornei Masters 1000 se rispettano tre requisiti:
1) Aver giocato almeno 600 match al 1 gennaio dell’anno in questione.
2) 12 anni di carriera.
3) 31 anni di età al 1 gennaio dell’anno in questione.
Federer li soddisfa tutti, quindi è esentato dall'obbligo di giocare i Masters 1000. Un bel vantaggio per un giocatore che è sempre stato un esempio nella gestione della carriera, della programmazione e dei periodi di allenamento. I più delusi, ovviamente, saranno gli appassionati canadesi. Il rientro dello svizzero è previsto la settimana successiva, a Cincinnati.