Roger Federer ha tenuto la consueta conferenza stampa pre Us Open. Quest’anno il 31enne svizzero sarà il numero 1 del tabellone principale…

Traduzione di Francesca Colombo – foto Getty Images 

L’ultima volta che eri seduto qui, circa 50 settimane fa hai subito una sconfitta pesante.Da allora hai vissuto un anno magico. Pensi che sia stato il match della svolta o che l’anno che hai vissuto sia indipendente da quel periodo?

Non credo che sia quel match che mi ha fatto tornare numero 1 ma bensì tutti  sacrifici che ho fatto fino adesso. Ho subito una brutta sconfitta anche a Wimbledon dove ero in vantaggio di 2 set. Ci è voluto un po’ per incassare il colpo e andare avanti. Sicuramente ho vissuto 12 mesi incredibili. Sono riuscito a non infortunarmi e a mantenermi in forma e adesso sono felicissimo per come sto giocando.

Credo che le gemelle che quest’anno erano in tribuna ad assistere alla tua vittoria abbiano contribuito a renderti un giocatore migliore. In passato ci sono stati campioni che invece una volta sposati e hanno fatto famiglia hanno mollato un po' e si sono distratti. Pensi invece che il tuo matrimonio e le gemelle abbiano contribuito a renderti un giocatore migliore?

Credo di sì, di certo non peggiore visto che sono tornato numero 1 (ride…). Quando Mirka era incinta delle due gemelle ero un po’ preoccupato che non sarei riuscito ad allenarmi come volevo e invece Mirka ha reso tutto possibile. Lei fa enormi sacrifici per tutta la famiglia e non le sarò mai abbastanza riconoscente per questo. Vincere a Wimbledon e vedere le gemelle lì in tribuna e stato per me un sogno che diventata realtà.

Puoi spiegarci come ti senti quest’anno rispetto all’anno scorso visto che arriverai qui come numero 1 del mondo…

Penso che l’anno scorso giocavo bene, ma non bene come quest’anno. Sono felice per come sto giocando, di aver vinto nuovamente Wimbledon e di essere tornato numero 1 del mondo e sono altrettanto contento di aver vinto una medaglia per la Svizzera.

Come vivi il fatto che Rafa non giocherà Us Open. Senti una sorta di mancanza?

Sicuramente sarebbe stato meglio aver avuto qui Rafa ma credo che per lui adesso sia più importante guarire. E’ sicuramente un brutto periodo per lui visto che non ha potuto neanche giocare le Olimpiadi. Spero che si riprenda in fretta, entro la fine dell’anno