Anche nel 2023, la classifica stilata da Forbes elegge Roger Federer il tennista più pagato al mondo

Fuori dal campo e dalle classifiche da ormai oltre un anno, ma sempre leader del ranking nei cuori dei tifosi… e nel portfolio dei brand! Roger Federer è ancora il numero uno dei tennisti per i guadagni 2023. Nell’annuale classifica stilata da Forbes degli atleti più pagati al mondo, Roger è l’unico tennista presente in Top10, al nono posto, dopo mostri sacri del calcio, basket, pugilato e golf.

In vetta 3 calciatori, Cristiano Ronaldo a guidare la classifica, seguito da Lionel Messi e Kylian Mbappé, poi LeBron James, ma ciò che colpisce, è che nella distinzione tra montepremi sportivi e compensi ottenuti dagli sponsor, nessuno è meglio di Roger.

I 136 milioni di dollari di Cristiano Ronaldo, derivano infatti da 46 di ingaggio e 90 dagli sponsor: l’unico che si avvicina ai guadagni off court del 20 volte campione slam, che può contare su un sostegno dalle Case di ben 95 milioni di dollari. “Solo” 65 i milioni extra ingaggio di Messi, per non parlare dei 20 di Mbappé.

Forbes tiene a precisare che i guadagni extra campo considerano anche ritorni dovuti a business dell’atleta (come potrebbe essere la partnership siglata da Federer con il marchio di calzature On, o con la propria agenzia di management Team8, in società con Tony Godsick).

Con 45,3 milioni di dollari nell’ultimo anno (che però viene calcolato da maggio 2022 a maggio 2023), Serena Williams è l’unica atleta donna a chiudere nelle prime 50 posizioni in classifica, per la sesta volta negli ultimi 9 anni, cumulando un totale di 450 milioni di dollari dal 1995, primo anno di professionismo per la minore delle Williams.

Tuttavia questa classifica sarà l’ultima per la pantera di Compton, come anche per Federer, considerando Forbes solo i guadagni di atleti in attività.

Sua erede in questo speciale ranking potrebbe diventare Naomi Osaka, che in passato aveva già toccato i 60 milioni l’anno. Il rientro dalla maternità della giapponese è previsto in Australia, per il primo slam stagionale.