Dall’appartamento sul lago di Bach nel 2008 fino al terreno acquistato a Rapperswil-Jona dieci anni dopo: l’altra passione di Roger Federer oltre il tennis è senza dubbio l’edilizia
L’amore per il tennis da parte di Roger Federer è stata una costante nei suoi oltre vent’anni di carriera, costellata di grandi successi e di una fama a livello mondiale che è cresciuta di anno in anno. Ciò che invece non sempre viene sottolineato nel raccontare la figura del campione svizzero è la sua passione per l’edilizia, che ha potuto coltivare nel tempo mettendo insieme un patrimonio immobiliare che supera i 100 milioni di dollari. L’ultimo investimento è un terreno di 16.000 metri quadrati a Rapperswil-Jona, utile per poter costruire una nuova casa – con area sportiva e campo di tennis incluso – dal valore complessivo stimato intorno ai 50 milioni di dollari.
Il viaggio nel settore immobiliare inizia però circa dieci anni prima, quando nel 2008 ha acquistato un appartamento sul lago a Bach – in Svizzera – dove Federer ha vissuto per diversi anni dopo essersi trasferito da Basilea. L’immobile non è però più tra le sue proprietà, avendolo venduto nel febbraio del 2014, anno in cui ha svolto numerosi operazioni dal punto di vista edilizio: l’acquisto del moderno chalet a Valbella, la vendita di un terreno a Herrliberg comprato tre anni prima e altri due investimenti per una casa di famiglia a Wollerau – dal valore di circa 7 milioni di dollari – e l’acquisto di un attico extra lusso nel grattacielo Le Reve di Dubai. Il minimo comun denominatore di tutti questi investimenti non è solo l’acquisto di immobili di valore, ma anche che possiedano quello stile che in campo e fuori ha sempre contraddistinto il campione svizzero.
Da quando ha terminato la sua carriera sportiva nel 2022, Federer ha sicuramente avuto modo di godersi a pieno questi immobili, circondato dall’amore della sua famiglia e cercando di recuperare almeno in parte il tempo che non si è potuto godere insieme a loro negli anni passati. “Sento che ogni minuto conta molto di più adesso rispetto a prima”, così parlava lo stesso Federer nel marzo di quest’anno in un’intervista rilasciata a GQ. Chissà che nei prossimi anni l’ex numero uno al mondo non possa decidere di mettersi nuovamente in gioco, iniziando un nuovo viaggio anche professionale nel campo dell’edilizia sfruttando questa passione che coltiva da innumerevole tempo.