di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Niente di nuovo, anzi. Di esibizioni l’uno contro l’altro ne hanno già disputate parecchie Rafa Nadal e Roger Federer ma, questa volta, la cornice del match potrebbe essere davvero inedita: lo stadio Santiago Bernabeu di Madrid, tempio dell’amato Real di Rafa. Ma niente pallone di cuoio, anche se lo spagnolo è un buon calciatore, sull’erba della stadio madrileno, per la gioia dei tifosi, inforcherà la classica racchetta.
Le controindicazioni non mancano certo: la data scelta per l’esibizione dovrebbe essere intorno a metà luglio, vale a dire tra la finale di Wimbledon e l’altro impegno sull’erba londinese, quello olimpico. Ciò nonostante il progetto sta cominciando a prendere forma. Pare che la proposta arrivi proprio dal campione maiorchino che sta pensando ad un evento benefico in grado di coinvolgere la sua fondazione benefica e quella di Roger, destinando gli incassi dello show ai progetti per l’infanzia.
Qualcosa di simile era già stato fatto nel dicembre 2010 con un doppio match benefico tra i due prima a Zurigo e poi Madrid. E poi c’è stato lo spettacolo di poche settimane fa a Doha quando, per scopi di marketing, i due hanno giocato qualche scambio nell’anfiteatro Katara, circondati da migliaia di candele accese in un’atmosfera surreale. Senza dimenticare il doppio con Agassi e Sampras nel corso di “Hit for Haiti”, l’evento benefico a sostegno della popolazione haitiana sconvolta dal teremendo terremoto che si è disputato ad Indian Wells nel marzo 2010.
Se l’idea dovesse concretizzarsi, facile prevedere un sold out. Nadal e Federer garantiscono spalti gremiti sempre, comunque e ovunque.
©2012 Il Tennis Italiano