di Daniele Rossi – foto Getty Images
Benedetto fu il tetto e chi lo montò. La pioggia continua a funestare Londra e la copertura sul Centre Court si sta rivelando vitale per gli organizzatori, costretti a fare le bizze con un tempo costantemente instabile.
Il Campo Centrale ha consentito il regolare svoglimento dei due incontri forse più importanti di giornata. In apertura il tre volte finalista Andy Roddick, se la doveva vedere con il bel volleatore spagnolo Feliciano Lopez. “Deliciano” ha tirato un bello scherzetto all'americano, eliminato in tre set con il punteggio di 7-6(2) 7-6(2) 6-4.
I primi due parziali sono equilibrati, ma è sempre Lopez ad avere maggiori opportunità sul servizio di A-Rod, che finisce per perdere malamente entrambi i tie-break. Nel terzo lo spagnolo effettua il break sul 3-2 e non si volta più indietro, centrando una delle sue migliori vittorie in carriera. La chiave del successo di Feliciano è stato il servizio (28 ace, 81% di punti vinti con la prima e un solo break subito nel primo set), nonché un'ottima gestione tattica e mentale della gara.
Di contro, ha fatto specie vedere un Roddick così impotente e rassegnato soprattutto negli ultimi game del terzo set. Il servizio di Andy fa meno male, ma soprattutto i colpi da fondo sono sempre meno potenti ed efficaci. Si è già recitato più volte il “de profundis” dell'americano, che è sempre saputo tornare a buoni livelli, ma questa volta risalire sembra davvero difficile.
L'altro match di giornata sul Campo Centrale era ovviamente riservato ad Andy Murray. Piazzato in “prime time”con luci accese e tetto chiuso, il britannico ha fatto felice il Regno Unito battendo Ivan Ljubicic per 6-4 4-6 6-1 7-6(4).
La partita per Andy è stata molto più complicata rispetto al previsto, soprattutto grazie al croato, che è sceso in campo deciso a non regalare niente.
Murray si aggiudica il primo set recuperando un break di svantaggio, ma cede subito il servizio in apertura del secondo e non riesce più a recuperarlo. Il padrone di casa reagisce rabbiosamente e nel terzo stordisce di passanti vincenti l'esperto Ivan.
Nel quarto Ljubo manca il break sull'1-0 e finisce per subirne uno sul 2-2. La partita sembra avviata alla naturale conclusione, ma al momento di servire per il match (sul 5-4), Murray si fa breakkare, prolungando la contesa al tie-break.
Il gioco decisivo sorride allo scozzese che, seppur con grande fatica, si porta a casa la vittoria.
Applausi a scena aperta anche per il 32enne Ivan Ljubicic, che ha reso il match vivo e interessante fino all'ultimo.
Adesso Murray se la dovrà vedere con un altro allievo di Riccardo Piatti, quel Richard Gasquet che oggi ha fatto fuori il nostro Bolelli. Visto il livello di gioco attuale del francese, Andy avrà di che preoccuparsi.
Si sono concluse le tre partite sospese giovedì causa oscurità. David Ferrer ha rimontato il set di svantaggio a Harrison e ha finito per vincere 6-2 al quinto. Per lo spagnolo terzo turno di lusso con lo slovacco Karol Beck.
Bella impresa del giovane australiano Bernard Tomic, che ha completato la sua rimonta su Igor Andreev, vincendo per 4-6 5-7 6-3 6-4 6-1. Tomic sarà il prossimo avversario di Soderling, alle prese con un tabellone davvero insidioso.
Completa l'opera anche Jurgen Melzer su Tursunov; per l'austriaco ci sarà il belga Malisse.
Sono quattro le partite iniziate e interrotte causa pioggia, verso le cinque e mezza ore locali.
Molti sottovalutavano Gilles Muller (in tabellone grazie ad una wild-card), pensando che il match di Rafa Nadal sarebbe stata una scampagnata, ma lo spagnolo ha dovuto sudare sette camice per portarsi a casa il primo set al tie break, per 8 punti a 6, dopo aver anche annullato un set point. Difficilmente il lussemburghese potrà ribaltare la situazione alla ripresa, ma di sicuro continuerà a dare del filo da torcere al campione in carica.
Gli altri match sono quello fra Del Potro e Simon, con l'argentino avanti di un set ma indietro di un break nel secondo, quello fra Berdych e Bogomolov jr. con il ceco ad un passo dalla vittoria, e quello tra Monfils e Kubot, sospeso sulla totale parità di 6-3 3-6 3-3.
Sabato in campo le continuazioni di questi match e tante altre partite interessanti, in particolare Federer-Nalbandian, Djokovic-Baghdatis, Soderling-Tomic e Gonzalez-Tsonga. Pioggia permettendo.
RISULTATI TERZO TURNO
[1] R Nadal (ESP) vs G Muller (LUX) – To Finish 76(6)
[4] A Murray (GBR) vs I Ljubicic (CRO) 64 46 61 76(4)
[6] T Berdych (CZE) vs A Bogomolov Jr. (USA) – To Finish 62 64 43
F Lopez (ESP) d. [8] A Roddick (USA) 76(2) 76(2) 64
[9] G Monfils (FRA) vs L Kubot (POL) – To Finish 36 63 33
[24] J del Potro (ARG) vs [15] G Simon (FRA) – To Finish 76(8) 24
[17] R Gasquet (FRA) d S Bolelli (ITA) 62 63 64
RISULTATI SECONDO TURNO
[7] D Ferrer (ESP) d R Harrison (USA) 67(6) 61 46 63 62
[11] J Melzer (AUT) d D Tursunov (RUS) 63 26 76(5) 76(1)
B Tomic (AUS) d I Andreev (RUS) 46 57 63 64 61
© 2011 Il Tennis Italiano