E’ Roberta Vinci la nuova numero 1 WTA nel ranking di doppio. “Il segreto? La mia grande amicizia con la Errani, è come una sorella”. E’ la terza italiana a riuscirci.
La gioia di Vinci ed Errani dopo il matchpoint vincente allo Us Open
Di Riccardo Bisti – 15 ottobre 2012
Eccola lì, Roberta in cima al mondo. Dopo Flavia Pennetta e Sara Errani, l’Italia festeggia un’altra giocatrice in vetta al ranking di doppio. Non è il singolare, ma è ugualmente bello vedere Roberta Vinci al numero 1. Cinque settimane fa, insieme a Sara Errani, erano salite al comando della classifica a coppie. Adesso la classifica individuale premia la Vinci: le due hanno lo stesso numero di punti, ma Roberta ha giocato due tornei in più. “Sono felice di essere finalmente la numero 1 al mondo – ha detto la Vinci da Lussemburgo, dove è impegnata nel locale torneo WTA – è come un sogno. Si gioca per diventare numero 1 e adesso è successo per davvero. E’ incredibile. Ma è altrettanto bello essere numero in coppia con Sara”. Anche sul suo profilo Twitter, tempestata di messaggi, Roberta ha scritto: “Grazie a tutti per i complimenti…ma oggi mi sento numero 1 del mondo insieme alla mia amica Sara Errani!!!! SIAMO LE NUMERO 1!!!!!!! :-)”. E allora vale la pena ripercorrere (ancora una volta!) un 2012 straordinario, in cui il duo Cichi-Cichi ha vinto otto tornei, tra cui due Slam (Roland Garros e Us Open), due Premier (Madrid e Roma) e quattro International (Monterrey, Acapulco, Barcellona e ‘s-Hertogenbosch). La WTA, nel celebrare questa leadership, le ha chiesto il segreto del successo: “Penso che il nostro sia un ottimo doppio – ha detto – io amo le volèe, mentre a Sara piace stare a fondocampo. Ma amo il doppio ancora di più perché lo sto giocando con Sara. E’ la mia migliore amica, quasi una sorella, ed anche se può essere dura giocare singolo e doppio in ogni torneo, ci divertiamo e ci piace. Siamo grandi amiche: credo che sia questa la ragione per cui abbiamo vinto così tanto”.
Il doppio non le ha precluso un’ottima stagione in singolare, in cui ha conquistato il settimo titolo in carriera (a Dallas) ed è giunta nei quarti allo Us Open, acchiappando un posto tra le prime 15. “L’anno scorso avevo terminato al numero 23, ma quest’anno ho fatto ancora meglio. Adesso mi capita di essere fermata per la strada e ricevere richieste di foto e autografi. Per me è strano, sono una persona normale! Ma sono tutti molto gentili, forse mi abituerò”. Lo scintillante 2012 della Vinci non è ancora finito. Dopo Lussemburgo si recherà ad Istanbul per il Masters di doppio, poi si sposterà a Sofia per il Masters B, in cui potrà dire la sua dopo aver perso subito l’anno scorso a Bali. E poi chiuderà l'anno al Forum di Assago, partecipando alla Grande Sfida con Sharapova, Ivanovic e la stessa Errani. A Istanbul sarà raggiunta dai genitori. “Sono super felici per me, probabilmente verranno a Istanbul nel weekend. Mio padre lavora ed è difficile spostarsi nei giorni lavorativi, ma spero che ce la facciano per sabato e domenica”. Il Masters di doppio prevede solo quattro coppie in gara, con semifinali e finale in programma nel weekend, quindi papà Angelo e mamma Luisa potranno seguire i match della figlia.
La Vinci è la 30esima numero 1 nella storia del ranking di doppio. Una storia piena di grandi nomi: la giocatrice ad aver trascorso più tempo in vetta è Martina Navratilova con 237 settimane, seguita da Liezel Huber (199), Cara Black (163), Lisa Raymond (137), Natasha Zvereva (124) e Arantxa Sanchez (111). Nella lista ci sono altre grandi campionesse come Helena Sukova, Jana Novotna, Samantha Stosur, Pam Shriver, Martina Hingis e Lindsay Davenport. Da segnalare le 10 settimane al comando da Anna Kournikova, che ha lasciato qualche traccia di sé anche nel tennis giocato. In Casa Italia, Flavia Pennetta è rimasta al comando per 18 settimane nel 2011, mentre la Errani ha comandato il ranking dalla fine dello Us Open fino a ieri. Adesso è il turno della Vinci. Un’altra piccola pagina (un paragrafo, via…) di storia del nostro Tennis.
LE NUMERO 1 NEL RANKING DI DOPPIO
MARTINA NAVRATILOVA 237
LIEZEL HUBER 199
CARA BLACK 163
LISA RAYMOND 137
NATASHA ZVEREVA 124
ARANTXA SANCHEZ-VICARIO 111
PAOLA SUAREZ 87
GIGI FERNANDEZ 80
HELENA SUKOVA 68
JANA NOVOTNA 67
VIRGINIA RUANO PASCUAL 65
SAMANTHA STOSUR 61
PAM SHRIVER 48
AI SUGIYAMA 45
MARTINA HINGIS 35
LINDSAY DAVENPORT 32
GISELA DULKO 24
FLAVIA PENNETTA 18
JULIE HALARD-DECUGIS 14
ANNA KOURNIKOVA 10
KVETA PESCHKE 10
KATARINA SREBOTNIK 10
SERENA WILLIAMS 8
VENUS WILLIAMS 8
CORINA MORARIU 7
SARA ERRANI 5
KIM CLIJSTERS 4
LARISA NEILAND 4
RENNAE STUBBS 3
ROBERTA VINCI 1
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...