Dopo le tante sconfitte delle prime due giornate, per l’Italia arriva un raggio di sole grazie a Roberta e Camila. I forfait delle rispettive avversarie designate per il primo turno danno una mano alle due azzurre: arrivano comunque a un passo dalla sconfitta, ma si guadagnano il secondo round.
Fra i tanti azzurri in gara nei primi due giorni della nuova stagione si era salvato il solo Alessandro Giannessi, capace di qualificarsi all’ATP 250 di Doha e confermare che la marcia è quella giusta per arrivare fra i primi 100 del mondo. Ma il via alla settimana vera e propria è decisamente più felice. Il merito è di Roberta Vinci e Camila Giorgi, aiutate dal forfait delle rispettive avversarie Lesia Tsurenko e Timea Bacsinszky, e capaci dopo altrettante rimonte di regalarsi il primo successo della nuova stagione. Anche se, c’è da scommetterci, avrebbero preferito ben altro modo. Specialmente la Vinci, costretta a sudare le proverbiali sette camicie e giocare tre tie-break per venire a capo di Katertyna Bondarenko, entrata nel tabellone del WTA Premier di Brisbane come lucky loser, dopo il ritiro della connazionale. L’ucraina, numero 69 del mondo, si è arresa per 7-6 6-7 7-6 dopo aver mancato un vantaggio di 5-1 nel set decisivo, con ben cinque match-point falliti fra 5-3 e 5-4. Un pericolo scampato che ha dato alla Vinci la spinta giusta per rimontare anche nel tie-break finale, risalendo da 1-3 fino al 7-5 decisivo, dopo 2 ore e 47 minuti di battaglia.
Una prima stagionale in rimonta anche per Camila Giorgi, che invece ha scelto di iniziare il suo 2017 del ricco WTA International di Shenzhen, in Cina. La maceratese era attesa da un match durissimo contro Timea Bacsinszky, quarta testa di serie, ma la svizzera ha accusato un problema addominale nel riscaldamento mattutino, ritirandosi e lasciando il posto alla rumena Ana Bogdan, lucky loser numero 130 del mondo. L’effetto-sorpresa ha fatto un brutto scherzo all’azzurra, che ha ceduto rapidamente il primo set, ma poi ha saputo lentamente rimettersi in carreggiata, fino a scollinare nel tie-break del secondo set – dopo essere arrivata a due punti dal KO sul 6-5 30-30 – e chiudere 1-6 7-6 6-3. Al secondo round la tennista allenata da papà Sergio se la vedrà con la cinese Saisai Zheng, numero 84 del mondo. Ha gli occhi a mandorla anche la prossima avversaria di Roberta Vinci a Brisbane: per la pugliese c’è la mancina nipponica Misaki Doi.
WTA PREMIER BRISBANE – Primo turno
Roberta Vinci (ITA) b. Kateryna Bondarenko (UKR) 7-6 6-7 7-6
WTA INTERNATIONAL SHENZHEN – Primo turno
Camila Giorgi (ITA) b. Ana Bogdan (ROU) 1-6 7-6 6-3
Circa l'autore
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...