La ceca supera Muguruza con un’incredibile rimonta a vince per 46 75 60, “vendicandosi”… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris

 

La vendetta di Klara. Lei, etichettata come "perdente di successo" si toglie qualche sassolino dalla scarpa conquistando il titolo nel Wta di Florianopolis in Brasile. Zakopalova si è imposta su Garbine Muguruza per 46 75 60 al termine di una rimonta incredibile.

 

La giovane spagnola (che aveva superato la Zakopalova poche settimane fa ad Hobart) si trovava avanti 6-4 5-2 e sembrava avere il titolo già in pugno quando la ceca ha infilato la bellezza di 11 giochi consecutivi vincendo incredibilmente una finale che sembrava già persa. Sembrava dover asssitere all'ennesimo ko della Zakopalova a un passo dall'impresa e invece la ceca ha sorpreso tutti. Certo la spagnola di origine venezuelana ci ha messo del suo. Dopo il passaggio a vuoto nell'ottavo gioco del secondo set ha perso completamente la bussola, commettendo parecchi gratuiti e restituendo all'avversaria la fiducia necessaria per la rimonta.

 

Certo, resta quel "record di 12 finali perse su 15, ma quel che conta è che Klara sia finalmente tronata alla vittoria dopo un'astinenza infinita, basti pensare che il suo ultimo successo, prima di oggi, risaliva addirittura alla stagione 2005 quando trionfò a 's-Hertogenbosch e Portorose. Da allora solo delusioni, l'ultima delle quali settimana scorsa nella finale del Rio Open persa a sopresa dalla giapponese Nara. almeno fino ad oggi. Che sia iniziata una seconda carriera per la 30enne di Praga.

foto tratta da: brasiltenniscup.com