Il 14 volte campione del Roland Garros riceverà un emozionante tributo a Parigi fra poco più di un mese

Rafael Nadal ha ufficialmente concluso la sua carriera professionistica a novembre dello scorso anno, dopo aver tentato invano di trascinare la sua Spagna alle Davis Cup Finals. L’ex numero 1 del mondo sperava che l’atmosfera di Malaga e il supporto del suo pubblico lo aiutassero ad andare oltre i suoi limiti, ma la cavalcata delle Furie Rosse è terminata già nei quarti di finale contro l’Olanda. La decisione del capitano iberico David Ferrer di schierare Rafa in singolare contro Botic van de Zandschulp si è rivelata un disastro, finendo per affossare le ambizioni dei padroni di casa (che sono stati definitivamente sconfitti al doppio decisivo).

Quasi nessuno immaginava che la corsa della Spagna a Malaga sarebbe terminata così presto e gli stessi organizzatori dell’evento era impreparati, tanto è vero che la cerimonia in onore di Nadal è stata triste sotto tutti i punti di vista e ha generato un’ondata di polemiche nei giorni successivi. Il 22 volte campione del Grande Slam aveva annunciato la sua intenzione di ritirarsi con discreto anticipo, avendo capito di non poter più competere ad altissimo livello.

A dire il vero – prima del Roland Garros e delle Olimpiadi di Parigi – la leggenda iberica aveva considerato l’idea di continuare a giocare anche nel 2025, prima che i risultati mediocri lo inducessero ad accettare l’inesorabile realtà. In virtù di questa premessa, Rafa non aveva voluto ricevere alcun tributo specifico né agli Internazionali BNL d’Italia né al French Open (perché sperava di giocare nuovamente quest’anno).

Già da diverso tempo, gli organizzatori del Roland Garros hanno annunciato la realizzazione di un omaggio in onore di Nadal durante il secondo Major della stagione. Non poteva essere altrimenti per un giocatore che ha avuto un legame indissolubile con questo torneo, sollevando il trofeo per ben 14 volte durante la sua gloriosa carriera.

Proprio oggi è stato rivelato che tale tributo avrà luogo sul Philippe Chatrier di Parigi domenica 25 maggio e inizierà una volta conclusi i tre match della giornata. Sono previsti omaggi anche per Richard Gasquet e Mary Pierce.

Secondo le ultime indiscrezioni, gli organizzatori del torneo di Monte Carlo sarebbero intenzionati a fare la stessa cosa in onore di Rafa nel 2026.