TABELLONE UOMINI – Federer-Nadal potrebbero trovarsi addirittura nei quarti. Va bene a Djokovic, ancora meglio a…Ferrer. Stesso avversario del 2012 per Seppi.
Wimbledon 2013 sancirà la consacrazione di Grigor Dimitrov? Il tabellone gli è amico
Di Riccardo Bisti – 21 giugno 2013
A Novak Djokovic sarà scappata una risata. Meglio di così, non poteva andargli. Il serbo guida un tabellone in cui Murray, Federer e Nadal sono finiti nella parte bassa, pronti a scannarsi tra loro. Da parte sua, il serbo ha un tabellone di media difficoltà ma nessun giocatore che sembra davvero in grado di batterlo. Certo, ci sarebbe Tomas Berdych nei quarti (che lo ha battuto tre anni fa in semifinale), ma ormai ha (stra)preso le misure al ceco. A ben vedere, lo spicchio meno competitivo è quello presidiato da…David Ferrer! Lo spagnolo ha davvero la chance di ripetere i quarti dello scorso anno, quando perse con onore contro Andy Murray. In quella zona c’è Grigor Dimitrov, attesissimo dopo i segnali di crescita mostrati negli ultimi mesi. Chissà che non sia il torneo buono per farlo esplodere. Con Del Potro al terzo turno e uno tra Seppi e Nishikori negli ottavi…è la sua occasione. In basso, più che su Murray, l'attesa sarà per il possibile quarto tra Federer e Nadal: i due non si sono mai affrontati nei quarti di uno Slam. Sorteggi in chiaroscuro per gli italiani: Seppi cerca la rivincita contro Istomin, da cui ha perso lo scorso anno, Fognini sogna il terzo turno contro Federer (ma occhio a Melzer e Rosol), mentre Paolino Lorenzi ha una grande chance per vincere finalmente il primo match in uno Slam. Non è andata bene a Bolelli, subito opposto a Dimitrov.
WIMBLEDON 2013 – TABELLONE MASCHILE
PRIMO QUARTO
L’assenza degli altri Fab Four non deve far passare in secondo piano un tabellone non semplicissimo per Djokovic. Florian Mayer, per esempio, è un ottimo erbivoro e può creargli qualche problema. Anche Jeremy Chardy al terzo turno può essere pericoloso: il francese vanta un successo a Wimbledon Junior, anche se si parla di diversi anni fa. Negli ottavi ci sarebbe l'eterno Tommy Haas, sempre a suo agio sull’erba. A Parigi vinse Djokovic in tre set, ma il tedesco rimase in partita. E sull’erba è ancora più competitivo. Più in basso, i favoriti sono Berdych e Gasquet, le cui preccupazioni principali arrivano dai bombardieri Kevin Anderson e Sam Querrey. Tutti ottimi giocatori, pericolosi, ma difficilmente Djokovic si farà sorprendere. E sono tre anni che non perde prima delle semifinali in uno Slam.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Djokovic – Florian Mayer
Harrison– Chardy
Simon – Lopez
Tursunov – Haas
Tomic – Querrey
Berdych – Klizan
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Djokovic – Berdych
SECONDO QUARTO
Se David Ferrer non avesse patito lo scivolone di ‘s-Hertognbosch, diremmo che ha già un piede nei quarti. In realtà, può incontrare qualche difficoltà: Dolgopolov al terzo turno e Milos Raonic negli ottavi. Sulla carta, il canadese dovrebbe fare sfracelli sull’erba, ma in realtà sta facendo grande fatica. Rischia grosso contro Kohlschreiber. Più in basso c’è Del Potro, ma è in cattive condizioni. Il favorito per gli ottavi è Grigor Dimitrov, mentre Seppi ha un tabellone “scivoloso” ma non impossibile: per arrivare alla seconda settimana, dovrà battere Istomin, Llodra e Nishikori. Un Seppi al 100% può farcela, ma quali sono le reali condizioni dell’altoatesino? Ennesimo ritorno per Simone Bolelli: il bolognese ha pescato male ed è nettamente sfavorito contro Grigor Dimitrov. Per Simone, l’importante sarà finalmente giocare senza pensieri per i problemi al polso.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI (E ITALIANI)
Dodig – Kohlschreiber
Seppi – Istomin
Dimitrov – Bolelli
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Ferrer – Dimitrov
TERZO QUARTO
Bastano due parole: Federer-Nadal. Era già successo che lo svizzero e lo spagnolo finissero nello stesso quarto, a Indian Wells, ma in uno Slam è un’altra cosa. A Wimbledon ancora di più, visto che proprio a Church Road hanno giocato la sfida-simbolo della loro rivalità. Nadal non ha un tabellone comodissimo: Paire al terzo turno può essere insidioso, mentre un eventuale Isner negli ottavi potrebbe addirittura fare paura, anche se l’americano avrà sulla sua strada uno tra Lleyton Hewitt e Stanislas Wawrinka. Rafa, probabilmente, spera di evitare l’americano. Tabellone duro per Federer: a parte l’esordio contro Hanescu, avrebbe uno tra Fognini o Rosol al terzo turno (ma occhio a Jurgen Melzer), mentre negli ottavi potrebbe esserci il temibile Jerzy Janowicz (anche se non va sottovalutato Radek Stepanek). Vita dura per entrambi, ma alla fine “la” partita dovrebbe esserci. A Indian Wells se l’erano cavata mettendoli in sessione serale: a Wimbledon non potranno, quindi sarà strano vedere Rafa vs. Roger mentre in campo c’è un altro match. Sarà (sarebbe) una simbolica profanazione della loro sacralità. Nello spicchio c’è Fognini, accreditato della 30esima testa di serie. Non gli è andata bene: Melzer è pericoloso, così come lo sarebbe Lukas Rosol al secondo turno. Ma il terzo turno contro Federer non è una chimera.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI (E ITALIANI)
Nadal – Darcis
Isner – Donskoy
Hewitt – Wawrinka
Fognini – Melzer
Federer – Hanescu
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Nadal – Federer
ULTIMO QUARTO
Tutto pronto per il quarto di finale tra Murray e Tsonga? Sulla carta sembrerebbe di si. Lo scozzese è stato piuttosto fortunato: a parte Benjamin Becker all’esordio, sembra avere la strada spianata fino agli ottavi contro Youzhny: il russo sta giocando alla grande, ma contro Andy e il tifo del centrale lo vediamo sfavorito. Tsonga ha due impegni delicati: dopo l’esordio con Goffin, ci sarebbe Ernests Gulbis al secondo turno e – forse – Xavier Malisse al terzo. Giocatori molto pericolosi. Se il francese (già semifinalista in due occasioni) dovesse passare indenne, un posto nei quarti sarebbe più che meritato. Paolo Lorenzi può dire la sua contro Kenny De Schepper. Al secondo turno sarebbe chiuso da Cilic o Baghdatis, ma ciò che conta è vincere una partita.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI (E ITALIANI)
Tsonga – Goffin
Verdasco – Malisse
De Schepper – Lorenzi
Baghdatis – Cilic
Tipsarevic – Troicki
Haase – Youzhny
Murray – Becker
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Murray – Tsonga
Post correlati
Grazie Rafa, modello di talento e intelligenza
Un campione unico, buono, intelligente, amato da tutti, fan e avversari, anche il suo più grande foto Ray Giubilo...