Sfida tra stelle emergenti in Cina. Alison supera Belinda Bencic per 6-3 6-4 e conquista il primo titolo in carriera. Per la svizzera appuntamento solo rimandato… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto tratta da www.tianjinopen.com

 

Era la sfida delle prime volte. La prima per il nuovo appuntamento Wta in terra cinese a Tianjin, nonché la prima finale per due delle stelle più splendidenti del tennis di oggi e di domani, Alison Riske e Belinda Bencic. Ha vinto la 24enne di Atlanta che ha superato la 17enne svizzera per 6-3 6-4, non senza qualche difficoltà. 

 

Già, perché Riske, dopo essersi aggiudicata senza troppi problemi la prima frazione, ha cominciato nel migliore dei modi anche il secondo set, volando sul 4-1. Ma proprio quando la finale sembrava ormai in tasca, la Bencic ha infilato tre giochi consecutivi, agguantando l'avversaria sul 4-4 e riaprendo i giochi. Ma la Riske è stata poi molto brava a non disunirsi, tenedo il servizio e conquistando il break decisivo nel gioco seguente. Grazie a questo successo, Alison vola nella Top 50 conquistando il 44esimo posto in classifica.

 

Dopo aver tenuto bene il servizio nel game d'apertura della finale, la Bencic ha sofferto l'intraprendenza dell'avversaria che, grazie ad un ottimo dritto, è riuscita spesso e volentieri a comandare lo scambio. Break quasi immediato per la bionda statunitense che confermato il vantaggio e sale agevolmente sul 3-1 e rischia poco o nulla nei minuti successivi, almeno fino al black out sul 4-1 del secondo.

 

Appuntamento con la prima vittoria nel circuito maggiore solo rimandato per la reginetta del Trofeo Bonfiglio 2013. Belinda Bencic ha talento da vendere e le occasioni per dimostrarlo non mancheranno certo.