Mercoledì 27 dicembre andrà in scena la prima esibizione della nuova stagione tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. Collegamento dalle 17.15 su Super Tennis

E’ di nuovo tennis. Grande tennis. A poco più di un mese dai trionfi in Davis, il tennis riparte con le prime, importanti esibizioni. Oggi alle 18, a Riad, in Arabia Saudita Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, numero uno e due del mondo, scenderanno in campo in una superesibizione ribattezzata Riyadh Season Tennis Cup 2023 (la versione femminile è già andata in scena tra Aryna Sabalenka e Ons Jabeur).

Il match sarà trasmesso su SuperTennis con un collegamento dalle 17,15, e sarà visibile anche su Dazn. Novak e Carlitos nel 2023 si sono già affrontati quattro volte in occasioni ufficiali, lo spagnolo si è aggiudicato il match clou dell’anno, la finale di Wimbledon, dopo aver vinto anche a Madrid, mentre il serbo si è vendicato a Cincinnati della sconfitta londinese e si era imposto anche al Roland Garros.

“Non so molto di Riad, ma è un posto che tutti vorrebbero vedere almeno un po’. Conosco solo la squadra di calcio, l’Al-Nassr. È tutto quello che so. Per esempio, Laporte gioca lì, Cristiano Ronaldo gioca lì. Quindi conosco un po’ Riad per la squadra, ma mi piacerebbe conoscerla anche per altre cose”, il commento di Alcaraz sul nuovo “campo di scontro”.

La Kingdom Arena di Riad ha una capienza di 40 mila spettatori, quindicimila più dell’Arthur Ashe di Flushing Meadows e secondo qualche rumors potrebbe candidarsi a sede di un (fantomatico) quinto Slam nel giro di pochi anni. Di sicuro ci sono le enormi risorse economiche a disposizione dell’Arabia. La ‘borsa’ in palio oggi non è stata resa nota, ma Alcaraz e Djokovic incasseranno cifre a sei zeri: l’anno scorso a Dyriah, altra località saudita, in palio per una esibizione che aveva visto protagonisti fra gli altri Zverev, Fritz, Kyrgios, Medvedev, Wawrinka e Berrettini il premio per il vincitore era di un milione di dollari.