Si apre la caccia all’insalatiera 2011. I serbi campioni in carica ospitano l’India, la Francia finalista vola in Austria, la Spagna di Rafa in Belgio…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Primo week-end di marzo: in attesa di trasferirsi oltreoceano per i due Masters 1000 americani, il circuito ATP si prende una settimana di “vacanza”. Occhi puntati sul primo turno Coppa Davis: la caccia alla prestigiosa insalatiera riparte.

 

Tra le novità di quest’edizione, una nuova regola introdotta dall’ITF: se una sfida è già sul 3-1 dopo quattro match ed il quarto incontro (il primo singolare della terza giornata) si è deciso almeno al quarto set, i due team possono accordarsi per non disputare l’ultimo match. Rimane invece invariata la disposizione secondo cui, se dopo le prime due giornate un team conduce 3-0, gli ultimi due singolari si giocano al meglio dei due set su tre con tie-break finali. 

 

Esordio “soft” per la Serbia, campione in carica, che ospita l’India priva del suo ottimo doppio (Paes/Bhupathi). Per Novak Djokovic & Co. non dovrebbero esserci problemi: negli indiani l’unico top 100 è Somdev Devvarmann (93).

 

In Svezia arriva una Russia, orfana di Davydenko e Youzhny, con Teimuraz Gabashvili (76), Igor Andreev (97), Igor Kunytsin (95) e il ritrovato Dimitry Tursunov (105). Robin Soderling (5) dovrebbero portare i due punti nel singolare mentre il secondo singolarista scandinavo, Joachim Pim Pim Johansson (749) – che a Bergamo ha recentemente riassaporto il gusto della vittoria – proverà a fare il “miracolo” contro avversari più quotati. Non ci riuscisse tutto demandato al doppio.

 

Debutto in Repubblica Ceca per la “new entry” Kazakhstan. Sfida per molti versi simile a quella in terra scandinava con i cechi forti di Tomas Berdych (7) mentre Andrey Golubev (43) e Mikhail Kukushkin (63) dovranno approfittare necessariamente del forfait di Stepanek. Il numero due ceco è infatti il meno quotato Jan Hayek (101).

 

Se in Europa si gioca indoor, in Sudamerica la stagione non preclude l’outdoor. L’Argentina, con David Nalbiandian (19), Juan Monaco (31) e Juan Ignacio Chela (33), parte decisamente favorita con la Romania che può contare solo su Victor Hanescu (59). Quasi impossibile invece l’impegno del Cile contro gli USA. Andy Roddick (8), John Isner (32) e i “Bryan-Brothers” nel doppio non dovrebbero dare scampo a cileni privi dell’infortunato Fernando Gonzalez.

 

La corazzata spagnola riparte dal Belgio: Rafael Nadal (1), Fernando Verdasco (6), David Ferrer (9) e Feliciano Lopez (40) dovrebbero fare un sol boccone di Xavier Malisse (51), Olivier Rochus (115), Ruben Bemelmans (144) e Steve Darcis (129). I belgi confidano nel fattore sorpresa, Rafa predica cautela, ma non ci dovrebbe essere partita.

 

In Croazia la sfida più incerta di questo primo turno. I croati con Marin Cilic (20) e Ivan Dodig (57) affrontano la Germania. Philipp Kohlschreiber (35), Florian Mayer (36) e Philipp Petzschner (67) hanno tutte le carte in regolare per espugnare Zagabria, ma i padroni di casa venderanno di certo cara la pelle. Incontro aperto ad ogni soluzione.

 

Viaggio in Austria per la Francia vice-campione. Nell’unica sfida europea che si gioca sul “rosso”, gli austriaci potrebbero approfittare delle defezioni transalpine (Tsonga, Monfils e Gasquet). Ipotizzando due successi di Jurgen Melzer (10) in singolare, i transalpini (Gilles Simon 30, Julien Benneteau 82 e Jeremy Chardy 55) si troveranno comunque di fronte un secondo singolarista decisamente inferiore (Martin Fischer 138 o Stefan Koubek 208) ed un doppio dove Michael Llodra (27) potrebbe sempre fare la differenza.

 

Si disputa anche il primo turno del Gruppo I: sul duro indoor di Lubiana, Slovenia e Finlandia si giocheranno il diritto di affrontare l’Italia a luglio (8-10), per stabilire il team che accederà agli spareggi di settembre per un posto nel World Group 2012. Gli sloveni schierano in singolare Blaz Kavcic (81) e Greg Zemlja (137), i finlandesi si affidano all’esperto e più quotato Jarkko Nieminen (50). Padroni di casa leggermente favoriti.

 

Ecco il tabellone completo del World Group 2011:

Serbia-India

(Spens Sports Center – Novi Sad, hard – indoor)

 

Svezia-Russia

(Borashallen – Boras, hard – indoor)

 

Repubblica Ceca-Kazakhstan

(CEZ Arena – Ostrava, hard – indoor)

 

Argentina-Romania

(Parque Roca – Buenos Aires, terra – outdoor)

 

Cile-USA

(Esatdio Nacional – Santiago, terra – outdoor)

 

Belgio-Spagna

(Spiroudome – Charleroi, hard – indoor)

 

Croazia-Germania

(Dom Sportova – Zagabria, hard – indoor)

 

Austria-Francia

(Vienna Airport Hangar 3 – Vienna, terra – indoor)

 


Copyright © 2011 Il Tennis Italiano