Il carrarino si ritrova un set e sotto nel tiebreak del secondo contro il tedesco e ne esce vincitore
Che vittoria per Lorenzo Musetti negli ottavi di finale dell’ATP 250 di Stoccarda! Sull’erba tedesca il toscano si sbarazza in due ore e tre quarti di Dominik Koepfer con il punteggio di 6-7(9), 7-6(5), 6-3 dopo che si era trovato a un passo dalla sconfitta e affronterà al prossimo turno uno tra Medjedovic e Bublik.
I primi delicati per i due giocatori al servizio arrivano dal 2-2 in poi: Musetti nel quinto game non è incisivo in attacco in un paio di scambi, ma se la cava ai vantaggi e non deve annullare palle break, a differenza di Koepfer che sul 2-3 concede una palla break dopo un brutto gratuito di dritto, ma il tedesco ne esce molto bene dal 30-40, mettendo tre prime consecutive. Koepfer che si deve salvare anche nell’ottavo gioco e lo fa bene essendo aggressivo con il dritto. Un’altra minaccia si presenta per il carrarino sul 4-4: si trova 0-30 per due brutti errori con il rovescio, ma poi mette sempre la prima in campo e comanda con autorevolezza gli scambi. Musetti ha un set point sul 5-4, con Koepfer che sente un po’ di tensione e commette qualche errore di dritto, ma riesce ad uscire anche da questa situazione.
Altri due set point avuti dall’italiano sul 6-5, ma nei momenti decisivi è molto aggressivo il tedesco che riesce a trascinare tutto al tiebreak. Due mini-break arrivano nel tiebreak fino alle fasi calde: quello che porta 2-0 Musetti grazie a un errore marchiano di dritto di Koepfer e quello che permette di rientrare sul 5-4 al tedesco, causato dal doppio fallo dell’azzurro. Si va punto a punto fino al 9-10, con Musetti che non riesce a convertire altri due set point e cede al terzo set point per Koepfer con un errore in manovra con il dritto.
Nel secondo set ha subito delle chance Koepfer per prendere un vantaggio di un break e ipotecare la partita, ma sulle due palle break nel secondo gioco non ha abbastanza coraggio e permette a Musetti di avere l’iniziativa in mano con il suo dritto a sventaglio. Sulla strada del tiebreak non ci sono grandi chance se non uno 0-30 che l’azzurro non riesce a sfruttare: nel tiebreak il carrarino va sotto 2-4 e 3-5, il tedesco commette un paio di brutti errori con il rovescio e Musetti lascia andare il braccio, recupera fino al 7-5 e porta tutto al terzo set.
Nel terzo l’inerzia sembra passare dalla parte di Musetti: nel primo game si porta 0-30 e non concretizza, ma la palla break arriva sul 2-1 e viene subito sfruttata al termine di uno scambio prolungato, chiuso con un bellissimo dritto lungolinea. Il contro-break del tedesco giunge però subito e inaspettato con due splendidi punti comandati e governati con il suo drittone. L’azzurro si ritrova a dover annullare sul 3-3 due palle break dopo due brutti errori di dritto e riesce a risalire finalmente comandando gli scambi. Nel turno di risposta successo è però perfetto Musetti a riprendersi il break di vantaggio con un rovescio meraviglioso in anticipo. Il servizio stavolta è solido e chiude il terzo per 6-3.