Manca un mese al grande appuntamento con Italia-Usa di Fed Cup (9 e 10 febbraio al 105 Stadium) e Rimini punta a creare un'organizzazione perfetta. 5.100 posti a disposizione. s
L'ultima sfida contro gli Stati Uniti ha regalato all'Italia la sua terza Fed Cup
TennisBest – 11 gennaio 2013
Presentati i dettagli di una macchina organizzativa, quella di Italia-Usa di Fed Cup, che viaggia già a pieno regime. Il presidente del Circolo Tennis Rimini, Gilberto Fantini, ha sottolineato: “Manca un mese all’evento e la macchina organizzativa viaggia già a piena velocità. C’è già stata la visita del capodelegazione statunitense, poi aspettavamo anche quella dell’ITF, ma da Londra ci è stato spiegato che siccome Rimini aveva già ospitato Italia-Francia nel 2004, conoscevano già il nostro livello organizzativo. E per noi è stato un bel complimento. Gli americani sono rimasti a Rimini tre giorni, hanno visionato le location ed hanno scelto il Grand Hotel come sede della squadra, così come l’Italia, mentre lo staff delle due formazioni sarà all’Hotel Le Meridien. Il Circolo Tennis Rimini – ha continuato Fantini – sarà la sede degli allenamenti, le giocatrici usufruiranno dei due campi centrali, mentre al 105, il campo di gioco, ci si potrà allenare solo per qualche ora al giorno. La delegazione statunitense ha apprezzato la qualità dei campi, ma anche i tempi ridotti per gli spostamenti, a piedi dal Grand Hotel al Circolo Tennis Rimini e soli sette minuti per il 105. Per loro sono tempi fantastici”. Il 7 febbraio si svolgerà la cena di gala, mentre venerdì 8 febbraio è prevista la cerimonia-sorteggio, con la squadra Usa che ha richiesto un rigido protocollo per la sicurezza.
Ernesto De Filippis, amministratore delegato del 105, ha parlato di come la struttura si stia attrezzando per il grande tennis: “Dopo il 24 gennaio, data dell’ultimo evento in programma, dal giorno successivo il 105 sarà a disposizione della Fed Cup, verrà messa la terra nella vasca centrale e sarà montata una tribuna a ridosso del campo per una visuale perfetta. La sala stampa è stata prevista in un’area diversa da quella utilizzata dal basket (il 105 ospitava i Crabs in A2, ndr), verrà realizzata in un’area da 200 metri quadrati. Dai primi di febbraio verrà realizzato l’allestimento conclusivo e da lunedì 4 febbraio la struttura sarà disponibile per gli allenamenti. Cercheremo di mettere in piedi un’organizzazione perfetta, il nostro week-end sarà successivo a quello della Coppa Davis a Torino, a Rimini vogliamo dimostrare come organizzare e gestire al meglio un evento del genere. Mi impegnerò personalmente affinchè la Federazione sia contenta della scelta di assegnarci un evento così importante”. De Filippis ha continuato parlando del sostanzioso impegno economico che una manifestazione del genere comporta: “Si tratta di costi importanti ma li abbiamo ammortizzati grazie all’impegno degli sponsor: la Peugeot garantirà 10 auto per la trasportation, la Energy Ti ci aiuterà nel campo energetico e la Golfera per il settore alimentare. Ripeto, l’impegno è diretto ad organizzare un evento al top. Portiamo avanti un progetto legato al tennis: dopo questa esperienza mi piacerebbe organizzare un incontro di Coppa Davis, tutto ciò anche grazie alla rinnovata sensibilità della nuova amministrazione comunale di Rimini. Con loro abbiamo già organizzato la Supercoppa di basket. Il palazzo dello sport non deve essere solo il contenitore di grandi eventi musicali o di show teatrali”.
Gli ha fatto eco l’assessore allo sport del Comune di Rimini, Gianluca Brasini: “Vorremmo rivestire l'evento con un’identità territoriale, sarà anche un evento turistico. L’impegno è promuovere la vendita di biglietti sui due giorni di gare, più il pernottamento. I pacchetti sono stati veicolati tramite promozione alberghiera, ma non solo. L’obiettivo è arrivare al tutto esaurito sugli spalti e contare sulle presenze turistiche. Cercheremo di renderlo un evento riminese: la cena di gala si svolgerà al Palazzo dell’Arengo, mentre il sorteggio sarà nella Sala del Giudizio al Museo”. Fantini ha parlato delle possibili protagoniste: “Dopo l’operazione al polso Flavia Pennetta non è al top, verrà a Rimini, ma non credo farà parte del quartetto. Al suo posto si giocano un posto una tra Giorgi, Knapp e Burnett. Secondo il Ct Corrado Barazzutti è probabile che a Rimini ci siano entrambe le Williams, Serena e Venus”. Infine De Filippis ha aggiornato sulla vendita dei biglietti: “Finora abbiamo venduto 2000 abbonamenti, quelli più richiesti sono per il primo ed il secondo settore, per il primo sono rimasti solo 270 biglietti. Fino al 20 gennaio cercheremo di mettere in vendita solo abbonamenti, in seguito saranno venduti i biglietti per le singole giornate per il 3° settore. Entro venerdì arriverà una proposta da parte dell’ambasciata statunitense per promuovere l’evento per i cittadini Usa residenti in Italia. Comunque non potremo vendere più dei 5.100 biglietti che costituiscono la capienza ufficiale del 105 Stadium”. I match inizieranno il sabato dalle 15 (due singolari) e la domenica dalle 13.30 (due singolari ed il doppio finale).
ACQUISTA I BIGLIETTI PER ITALIA-USA di FED CUP
Post correlati
Ascolti tv: fra tennis e calcio c’è partita
Gli ultimi match di cartello di Serie A trasmessi in chiaro hanno registrato ascolti che tratteggiano una realtà, se...