di Fabio Bagatella – foto Getty Images
La Repubblica Ceca è ad un passo dal ripetere l'impresa realizzata dall'Italia nel biennio 2009-2010. Le ceche, campionesse in carica, conducono infatti 2-0 sulla Serbia al termine della prima giornata della finale di Federation Cup 2012.
Manca un solo punto alla Repubblica Ceca e l'O2 Arena di Praga potrà festeggiare la seconda Fed Cup consecutiva. Prima Lucie Safarova regola una deludente Ana Ivanovic, poi Petra Kvitova torna a ruggire piegando Jelena Jankovic. Due match dall'andamento simile nel punteggio: primo set molto equilibrato e seconda frazione in cui le mancine ceche prendono subito il largo, chiudendo in scioltezza.
Nella prima partita Lucie Safarova sconfigge Ana Ivanovic per la quarta volta negli ultimi quattro confronti. Match tra due ragazze dal cuore decisamente poco impavido: molta tensione e nervosismo specie specie da parte della serba, la cui magrezza inizia a far pensare, che cede 6-4 6-3.
Nel secondo confronto Petra Kvitova si conferma “animale” da Fed Cup. Reduce da un finale di stagione molto sottotono (anche per un problema virale) e da un 2012 non soddisfacente, Kvitova ritrova i suoi colpi knock-out. Jelena Jankovic resta in partita per un set, il primo, dove si porta anche sul 4-2. Quando però Petra inizia a non sbagliare più, la diversa pesantezza della palla (e del servizio) relega la serba in un angolo. JJ racimola infatti un gioco per il 6-4 6-1 conclusivo.
Domani singolari invertiti: Petra Kvitova affronterà Ana Ivanovic, a seguire Lucie Safaova se la vedrà con Jelena Jankovic. In conclusione il doppio. Da quanto visto oggi, le speranze per la Serbia di ribaltare lo 0-2 sembrano quasi nulle.
REPUBBLICA CECA – SERBIA 2-0
Praga, O2 Arena – cemento, indoor
Lucie Safarova (Cze) b. Ana Ivanovic (Srb) 6-4 6-3
Petra Kvitova (Cze) b. Jelena Jankovic (Srb) 6-4 6-1