di Enzo Anderloni
E’ dello scorso 10 novembre la notizia che il match di primo turno del World Group di Coppa Davis 2013 tra Italia e Croazia si giocherà dall’1 al 3 febbraio al PalaRuffini di Torino. E’ prevista la realizzazione nel palazzetto di un campo in terra battuta per arginare i “lunghissimi bomber di Croazia, a partire da Marin Cilic.
C’è però una novità in più: a organizzare l’evento insieme alla Federtennis ci sarà nientemeno che il gruppo RCS, che significa in primis Gazzetta dello Sport. Per favorire questo ingresso prestigioso è stato praticamente annullato il bando dello scorso 22 settembre che dettava le condizioni per candidarsi all’allestimento dell’incontro.
A quanto risulta le offerte erano due alla scadenza del 31 ottobre, una da Biella (già ottima organizzatrice della Fed Cup 2012 tra Italia e Ucraina), l’altra da Torino con un partner milanese (non la RCS), che proponeva proprio il PalaRuffini.
A giochi formalmente chiusi è saltata fuori l’idea RCS che ha evidentemente mutato il quadro generale pur sovrapponendosi come idea al progetto che coinvolge Torino e il PalaRuffini.
Un salto di qualità? Saremo a Torino per goderci il match e gli eventuali “effetti speciali”.