Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Getty Images
A Melbourne Park, attraversato da un gelido vento proveniente da sud, sono in programma gli ultimi incontri del quarto turno che andranno a completare il quadro dei quarti di finale.
L’incontro più interessante della giornata è sicuramente quello tra Stan Wawrinka (n.4) e Milos Raonic (n.14). I due giocatori sono entrambi imbattuti in questo avvio di stagione avendo vinto il torneo di avvicinamento agli Australian Open (lo svizzero a Chennai, il canadese a Brisbane). Raonic ha perso tutti i quattro precedenti.
Come prevedibile la partita è dominata dai servizi, gli scambi sono pochi e brevi. Sul 4-4, l’unica palla break, decide il primo set a favore di del canadese.
Parte bene lo svizzero a inizio secondo set portandosi sul 2-0 con un break di vantaggio, ma spreca poi tutto riuscendo a perdere il servizio in ben 3 dei 4 successivi turni battuta. Quello che colpisce è il fatto che sia Raonic ad aggiudicarsi la maggior parte degli scambi. Il canadese si muove molto bene e riesce con facilità a guadagnare la rete. Si vedono i frutti del duro lavoro invernale con Riccardo Piatti.
Nel terzo set Wawrinka sventa una pericolosa palla break sull’1-2 e sul 5-5 riesce a strappare il servizio al canadese allungando così l’incontro al quarto set.
Nel quarto set Raonic spreca per la troppa fretta ben 6 palle break e Wawrinka è bravo a pareggiare il conto dei set sfruttando un decisivo break sul 2-2.
Nel quinto set Raonic effettua l’allungo decisivo sul 3-2. Wawrinka gli annulla un primo match point sul 5-2, ma sul 5-3 il canadese chiude definitivamente la partita dopo 3 ore e 44 minuti. Esultano Riccardo Piatti e Carlos Moya, nuovo coach di Raonic. Il loro pupillo, libero da infortuni, sembra aver fatto il definitivo salto di qualità tra i top player.
Nei quarti il venticinquenne canadese affronterà da favorito il francese Monfils (n.25) che ha impiegato quattro set a superare la resistenza del sorprendente russo Andrey Kuznetsov (n.74) che mai si era spinto così avanti in una prova dello Slam.
Raonic b. Wawrinka 7-5 6-4 5-7 4-6 6-3
Monfils b. Kuznetsov 7-5 3-6 6-3 7-5
Tra le donne prosegue spedito il cammino di Victoria Azarenka (n.16) nella parte bassa del tabellone. La bielorussa ha travolto anche la ceca Barbora Strycova (n.48) e nei quarti è favorita, a dispetto della classifica, contro Angelique Kerber (n.6). La mancina tedesca ha superato agevolmente la connazionale Annika Beck (n.55).
Azarenka b. Strycova 6-2 6-4
Kerber b. Beck 6-4 6-0