Dopo quasi 4 anni di dominio la Spagna non è più n°1 nel ranking della Coppa Davis. In vetta c’è la Repubblica Ceca, terza Nazione a essere n°1 simultaneamente in Davis e Fed Cup… di MATTEO VENERI

di Matteo Veneri foto Getty Images

Il weekend di Coppa Davis andato in archivio nei giorni scorsi ha fatto segnare un cambio in vetta al ranking della massima competizione a squadre mondiale. Per la prima volta dal luglio 2009 infatti la Spagna non è più al n°1, sorpassata dalla Repubblica Ceca che si è assestata a 32.510 punti, superando i 28.750 degli iberici. I cechi, che possono contare su un team molto profondo composto da Thomas Berdych, Radek Stepanek, Lukas Rosol, Ivo Minar, Jan Hajek, Jiri Vesely e Frantisek Cermak, sono approdati in semifinale quest'anno dopo aver battuto la Svizzera 3-2 e il Kazakhstan 3-1. La Repubblica Ceca tenterà di fare doppietta, dopo l'Insalatiera conquistata lo scorso anno (vedi foto sopra) dopo le affermazioni su Italia, Serbia, Argentina e Spagna.

Anche al femminile le ceche comandano il ranking della Fed Cup, con un ampio vantaggio sull'Italia (35.525 punti contro i 21.180 delle azzurre); è curioso il fatto che la Repubblica Ceca è in testa alla classifica sia in Coppa Davis che in Fed Cup simultaneamente, ed è solo la terza volta che succede nella storia delle due competizioni. Ci proverà l'Italia settimana prossima ad accorciare le distanze in classifica tra le donne, con la semifinale di Palermo.