Con l’aggiornamento della classifica mondiale che avviene come di consueto all’inizio di ogni settimana, arriva l’ufficialità che era puramente formale vista la distanza in termini di punti: Novak Djokovic ha infranto un altro incredibile record, superando anche in questo caso Roger Federer
L’aggiornamento settimanale della classifica mondiale ha permesso a Novak Djokovic di conquistare un altro incredibile record. Iniziata la settimana numero 419 in vetta al ranking ATP, il tennista serbo è ormai certo di diventare il numero uno al mondo più anziano di sempre. Questo succederà esattamente nella giornata di domenica 7 aprile, quando Djokovic avrà 36 anni e 321 giorni e supererà in questa speciale classifica Roger Federer, che vede così venire meno un altro record della sua carriera.
Divenuto numero uno al mondo per la prima volta in carriera il 4 luglio del 2011 all’età di 24 anni, Djokovic è arrivato sulla vetta del tennis mondiale più tardi rispetto a Roger Federer e Rafael Nadal che hanno raggiunto l’importante traguardo all’età di 22 anni. Il segreto del tennista serbo è tuttavia la longevità, e la capacità di mostrare un tennis di livello anche con l’avanzare dell’età e confrontandosi con le nuove generazioni che dovrebbero avere una marcia in più soprattutto sul piano fisico.
Impressionante il rendimento di Djokovic superata la soglia dei 30 anni il 22 maggio 2017: da quel momento ha vinto 31 titoli a livello ATP, di cui 12 tornei dello Slam sui 24 totali, 10 Masters 1000 sui 40 ottenuti in carriera e due dei sette successi alle Nitto ATP Finals.